Gli studenti del liceo Giovanna d’Arco di Bastia in gita a Firenze

By Redazione Apr 5, 2016 #bastia #firenze #toscana

Gli studenti della 1a sezione di arti plastiche del liceo privato Giovanna d’Arco di Bastia accompagnati dalle insegnanti Stéphane Pergola e la signora Graziani hanno visitato la città culla del Rinascimento e della lingua italiana nella loro gita di classe.

Gli studenti a Firenze hanno visitato Cappella Brancacci con gli affreschi del Masaccio situata all’interno della Basilica di Santa Maria del Carmine, il museo della Galleria Palatina ospitata a Palazzo Pitti, oltre che la splendida Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi.

Inoltre la collaborazione con l’Institut Français di Firenze ha permesso alla classe di conoscere la tecnica dell’affresco e esercitarsi in questa tecnica pittorica usatissima nel Rinascimento. Grazie all’Institut Français i ragazzi hanno anche scoperto i legami storici tra Firenze e la Corsica, infatti è stata illustrata la vita del condottiero Giovanni Medici detto Giovanni dalle Bande Nere, compagno d’armi del patriota còrso e antigenovese Sampiero Corso durante la visita delle meravigliose Cappelle Medicee.

Questa gita sarà servita anche a guardare l’altra sponda del mare e magari a riallacciare i rapporti culturali con la vicina Italia e speriamo anche per far conoscere agli studenti la storia comune e la simile cultura, lingua e tradizioni italiane.

9231112-14731412

———-
Fonte: Corse Net Infos

Related Post

One thought on “Gli studenti del liceo Giovanna d’Arco di Bastia in gita a Firenze”
  1. avranno apprezzato i tempi di percorrenza per raggiungere la penisola Italiana dimezzati rispetto alla costa Francese…

Comments are closed.