Gli accordi Corsica-Sardegna permetteranno accesso più facile ai fondi europei

By Redazione Mag 17, 2016 #sardegna

Una sigla, Gect, dietro cui si cela il Gruppo europeo di cooperazione territoriale, un’istituzione prevista dai più recenti regolamenti europei e di cui gli accordi firmati il 12 maggio ad Ajaccio tra Corsica e Sardegna hanno posto le basi.

Il protocollo d’intesa per la creazione del Gect Sardegna-Corsica prenderà vita in un nuovo incontro, sempre ad Ajaccio, che si terrà tra i comuni del nord est della Sardegna e del sud della Corsica:  Olbia, Santa Teresa di Gallura, Aglientu, Palau, La Maddalena e Arzachena per la Sardegna, mentre per la Corsica, i comuni di Ajaccio, Bonifacio e Porto Vecchio. «La realizzazione dello Sportello europeo transfrontaliero – ha proseguito Vanni Sanna, di Olbia – permetterà alla città e all’intera Gallura una forte crescita in termini culturali, infrastrutturali, sociali, economici e occupazionali in quanto offrirà la possibilità di accedere direttamente ai fondi europei, senza dover sottostare a lunghe trafile burocratiche-politiche, in assoluta indipendenza dalle Regioni sarda e còrsa. Il progetto nasce proprio con l’obiettivo di superare i ritardi con cui Stati e Regioni programmano e spendono i fondi stanziati dall’Europa».

I Gect possono attingere a fondi diretti Ue pari a circa 5 miliardi di euro per il 2014-2020. I finanziamenti riguardano i fondi Fse (Fondo sociale europeo), Fesr (Fondo europeo sviluppo regionale) e Fsc (Fondo sviluppo e coesione).

———–
Fonte: La Nuova Sardegna

Related Post