Giraglia Cup: operazione di salvataggio per l’equipaggio di due barche a vela

Giovedi notte, poco prima di mezzanotte il Centro Regionale Operativo di Soverglianza e Salvataggio (CROSS) Méditerranée con base a La Garde (Provenza) ha soccorso l’equipaggio di 14 persone di due imbarcazioni a vela partecipanti alla 64a edizione della Giraglia Rolex Cup, gara organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Yacht Club de France che ha come percorso Saint-Tropez-Genova e tocca l’isola di Giraglia a nord di Capo Corso.

Le du barche a vela si sono trovate in difficoltà a nord di Capo Corso a causa del mare grosso e delle pessime condizione meteo e si trovavano rispettivmante a 4 miglia e a 16 miglia dalla Corsica.

CROSS Méditerranée ha coordinato le operazioni di salvataggio un mercantile nella zona delle operazioni e la Guardia Costiera italiana ha suggerito l’utilizzo di battelli veloci per rendere sicure le operazioni.

La barca a vela più vicina alla costa è stata trainata da una scialuppa di salvataggio della Société nationale de sauvetage en mer (SNSM) di Macinaggio, ma a causa delle persistenti condizioni meteo il CROSS ha deciso l’evacuzione anche della seconda imbarcazione.

I due equipaggi sono stati portati a Macinaggio e da Capo Corso con elicottero Puma dell’esercito sono stati portati sani e salvi alla base 126 di Solenzara.

maxnewsworldtwo079067

 

 

Fonte: Corse Net Infos – Traduzione: Andrea Meloni

Related Post