Giornata mondiale dei complimenti: ad Ajaccio una decina di conducenti premiati dalla polizia

Come parte del Giornata mondiale dei complimenti, creato nel 2003 nei Paesi Bassi per essere “il giorno più positivo del mondo”, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza della Corsica-Sud ha deciso, questo venerdì 1° marzo per premiare una dozzina di conducenti con la guida più rispettosa della legge.

Sono le 14.30 in questo primo giorno di marzo. Siamo vicino alla FNAC sull’arteria principale che conduce al centro di Ajaccio. Tre veicoli della polizia si trovano di fronte alla strada, non lontano dal parcheggio. Cinque poliziotti in uniforme sembrano controllare il traffico. Nei loro veicoli, gli utenti temono i controlli stradali. Presto, un due ruote con a bordo, due adolescenti, parchi. La polizia sembra che stia controllando. Infine, Alexandre, l’autista delle due ruote da consegnare … una penna della Pubblica Sicurezza per premiare il suo buon comportamento e il suo rispetto per le leggi (guanti, casco, limiti di velocità). “È abbastanza raro essere stressati, dice una delle forze dell’ordine, spesso e a quell’età, correre rischi inutili. È bello vedere i giovani così. Da parte sua, Alexander disse: “Sorpreso. Ci aspettavamo di essere puniti e all’arrivo, il contrario. Una buona iniziativa. ”

In effetti, e per quasi quarantacinque minuti, due motociclisti della Pubblica sicurezza visiteranno l’arteria principale della città alla ricerca dei migliori automobilisti. Questi saranno riportati al punto dove la ricompensa li attende “Un’operazione, certamente simbolica ma anche a scopo educativo …”
Quindi, alcuni automobilisti saranno anche premiati. Tutto piacevolmente sorpreso da questa iniziativa. “È molto gratificante essere considerato un buon pilota,” commenta François, “inoltre, con tutto quello che vedi sulle strade …”
Un’iniziativa che potrebbe essere rinnovata l’anno prossimo.

Fonte: Corse Net Infos