Il gioco della morra: mercoledì 22 al museo di Corte conferenza e torneo

By Redazione Nov 20, 2017 #corte

Il gioco della morra è un gioco della tradizione molto popolare in Corsica, come del resto in tutte le regioni d’Italia, e non solo.

Mercoledì 22 novembre al Museo della Corsica di Corte, si svolgerà una giornata tutta dedicata a questo gioco.

Avrà luogo un torneo del gioco « A MORRA » nel quadro del Premio della Morra del museo della Corsica, prima edizione 2017.

Programma:

– 17:00 : CONFERENZA: Il gioco della morra in Corsica e nel Mediterraneo Il gioco nella storia e ai giorni nostri, raccontato da Alexandre Casamarte, presidente dell’associazione Corsica Morra.
– 19:30 : TORNEO (Iscrizione gratuita)

La morra è un gioco antichissimo, molto comune nel bacino del Mediterraneo. In Corsica è sopravvissuto da solo, senza particolare bisogno di riappriopriarsene, mentre in altre zone sfortunatamente è andato sparendo. Ogni paese e ogni regione gioca secondo i propri usi, e la Corsica ha un suo modo specifico di giocare alla morra. La morra è un gioco di aritmetica, che consiste nel trovare la somma dei numeri delle mani del giocatore e del suo avversario.

Ecco alcuni brevi video del gioco della morra giocato in Corsica e in diverse parti d’Italia:

 

 

Nel quadro dell’esposizione temporanea del museo di Corsica « U Patrimoniu vivu – Le patrimoine vivant » su patrimonio culturale immateriale di Corsica de le mondo, secondo la definizione che ne dà l’UNESCO, il settore mediazione culturale del museo organizza nel novembre 2016 un primo [tooltip tip=”incontro”]scontru[/tooltip]. L’accoglienza è calorosa, tanto che il museo decide di istituire un « Prix de Morra du musée », come esiste il prix Andria Fazi per gli allievi eccellenti dell’accademia , o il premio del libro còrso.

Ora, il 22 novembre, l’appuntamento si rinnova. Questo incontro è organizzato in partenariato con l’associazione Corsica Morra, la cui sede sociale è a Sarrola Carcopino e il cui obiettivo è rendere popolare questo gioco presso tutti gli alunni dell’isola e rappresentare la Corsica nei campionati mondiali di morra. In Italia invece il gioco è tutelato dalla Federazione italiana giochi e sport tradizionali.

Questa giornata è l’occasione per accogliere nelle sale del museo un gioco ancestrale, vivo, molto tratrale, attorno a un torneo dove il vincitore solleverà un trofo che simbolizza il gioco stesso, realizzato dall’artista scultore Cyril Maccioni.

Iscrizioni:
Associu Corsica morra : tél.: 06 20 33 22 39 / [email protected] / ou sur place 1h avant le scontru


Fonte: Museo di Corsica

Related Post