Giacobinismo elettrico

Spesso un modo di pensare, una visione del mondo, si comprendono meglio osservando piccoli dettagli che non ascoltando ore di conferenze.

Per esempio il giacobinismo francese, la visione della Francia e dei Francesi come un blocco monolitico senza differenze, può essere osservato tranquillamente nella… bolletta della luce.

O, per l’esattezza, nel documento che spiega come leggere la bolletta stessa, recapitatomi da EDF (Electricité de France). Il documento è centrale (disponibile anche sul sito della società) ma in questa versione locale è stato adattato per la Corsica: infatti nel fac-simile si legge che l’utente abita a Borgo.

Già… ma come si chiama questo utente. Beh, trattasi del signor Dupont. Un cognome diffusissimo in Francia, un po’ come il tipico “Rossi” italiano. Non viene nemmeno in mente di chiamarlo invece Colombani, o Mariani, Albertini, e via discorrendo.

Che dire? Speriamo che prima o poi, ai Francesi sul continente (soprattutto dalle parti di Parigi), si accenda finalmente… la lampadina.

Paul Colombani

Còrso, linguista, direttore della rivista còrsa in lingua italiana "A Viva Voce".