François Hollande il 2 marzo sarà in visita ufficiale in Corsica

Il 2 marzo il Presidente della Repubblica François Hollande visiterà la Corsica. Dall’inizio del mandato l’ha visitata solo in occasione della cerimonia per i settant’anni della liberazione dell’isola il 4 ottobre 2013 e quindi questa sarà la sua prima visita dopo la vittoria dei Nazionalisti nel dicembre 2015.

Questa seconda visita arriva in un momento particolare, dopo l’approvazione della Collettività Unica e la conseguente soppressione dei due dipartimenti, che sono una vecchia richiesta dei Nazionalisti e saranno attuate il prossimo 1° gennaio 2018. Una precedente riforma della Collettività era stata bocciata (di stretta misura) dal referendum tenutosi nell’isola sotto la presidenza di Sarkozy (ma il referendum era stato promesso in precedenza).

Il programma della visita di Hollande non è ancora noto. Oltre al tema della Collettività Unica bisogna aggiungere che ormai Hollande è a fine mandato, è possibile dunque che si aggiunga qualche argomento in vista delle prossime presidenziali, per le quali il Presidente ha dato il suo sostegno al candidato socialista Emmanuel Macron, ex ministro del governo Valls.

Fonte: France 3 Corse Via Stella

Related Post