Come ogni anno nel paese di Morosaglia, la celebrazione del ricordo intorno al ritorno delle ceneri di Pasquale Paoli in patria sarà l’occasione per una grande festa popolare. I Fochi Paoli 2024 si svolgeranno sabato 25 maggio, nel cuore del paese del padre della patria.
L’associazione responsabile dell’evento ha recentemente svelato i dettagli della giornata di festa. Si comincia alle 14.30 con una rappresentazione teatrale di “U Principellu”, adattamento di Zouzou Susini de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Seguiranno diversi concerti con la scuola Morosaglia diretta da Carlotta Rini, Robert Chantereau e Jean-Antoine Ferrali. Saranno presenti anche le squadre di quadriglia delle associazioni A Ceppa e Spiritu Paolistu, con l’accompagnamento musicale degli Archetti Bastiacci.
La Messa sarà celebrata in lingua corsa e cantata a partire dalle 17.30 nella chiesa di San Francesco a Morosaglia. Saranno presenti diverse confraternite. Poi si marcerà verso la statua di Pasquale Paoli per la deposizione di una corona di fiori e una rievocazione storica alla presenza dei membri de “I Naziunali”. Infine, ci sarà un momento di raccoglimento davanti alla tomba del prete Mondoloni.
Il falò sarà acceso dalle 19.00 e i partecipanti si riuniranno per un pasto di condivisione e convivialità. Il gruppo “Eppò” terrà un concerto a partire dalle 21.30, dopodiché la serata avrà inizio: paghjelle, chjami e rispondi e semplici scambi continueranno per tutta la notte.
–
Fonte: I Fochi Paoli
Guillaume Bereni
Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.