Festival “Kréa’Kors”: incontri con i creatori

In occasione di “Kréa’Kors”, il primo festival dei giovani creatori corsi organizzato a Santa Lucia di Tallano il 31 luglio scorso e di cui abbiamo scritto in un precedente articolo, Corsica Oggi ha incontrato cinque ideatrici di iniziative identitarie, originali e qualitative. Eccole:

POST DIEM

image 1L’ispirazione mediterranea di Jessica e Emilie si ritrova nelle collezioni prêt-à-porter e moda per la casa di Post Diem. Paesaggi, colori, tessuti, impressioni e tradizioni del Mediterraneo sono la fonte delle loro creazioni. Lo Scirocco, vento del sud, un tramonto, le maschere zoomorfe del Carnevale sardo di Mamoiada sono alcuni elementi che si notano nelle collezioni ibride di Post Diem. Si tratta di un progetto ecofriendly: le materie sono bio, riciclate, filate di nuovo; la sostenibilità e la tutela dell’ambiente sono la base della filosofia del marchio. Così le due giovani donne vantano una scelta del Made in France di fronte alla globalizzazione: ”è più ecologico ed è più facile trattare con la produzione effettiva dei prodotti.” Un’idea evidenziata con il Made in Corsica: i tappeti e i cuscini da terra sono realizzati in una fabbrica dell’isola. Un segno della volontà per Jessica, originaria di Ajaccio, di lavorare a breve durante tutto l’anno in Corsica. Per il momento gli articoli di ottimo livello sono disponibili sull’e-shop e su alcuni siti specializzati online. Le creatrici di Post Diem sono anche presenti in diversi eventi in Corsica per farsi conoscere. Non perdetele!

Contatti:
www.postdiem.com
[email protected]
Negozio online su Lulì-Shop


ISLAND BOX

photo 3Gaëlle Pommereau ha vissuto per alcuni anni in Italia: un’avventura mediterranea che ha fatto scalo in Corsica per lanciare il progetto Island Box. “E’ un invito al viaggio, un concentrato di Corsica in un bel cofanetto da regalare o da regalarsi.” Ogni tre mesi, 5 prodotti (4 prodotti cosmetici e 1 profumo), spesso di nicchia, vengono proposti ai clienti. Così Gaelle percorre le strade dell’isola alla ricerca di aziende specializzate per valorizzare la produzione locale, far conoscere i prodotti e farli provare a nuovi clienti. “La box costa 34,90€ per un insieme di prodotti che, comprati da soli, costerebbero 60€!” Anche gli uomini sono coccolati: esiste una box esclusivamente destinata agli uomini, con un delizioso profumo dagli accenti di macchia mediterranea, un olio after-shave, un sapone… Disponibile con un abbonamento o al pezzo, Island Box è presente anche in alcuni eventi in Corsica. Tutti i dettagli sono sul sito www.island-box.com. Vi troverete un po’ di lusso identitario a prezzo conveniente. E dopo la Corsica? “Ho chiamato il progetto “Island Box”… Island per isole… Perché non voltarsi poi verso altre isole mediterranee?” Un modo per Gaëlle di proseguire la sua avventura mediterranea, facendocene scoprire tutti i tesori…

Contatti:
www.island-box.com
[email protected]

 

L’ATELIER DE GEORGETTE

photo 4I cybernauti di Corsica la conoscono bene: Julie crea, ad Ajaccio, tante forme dolci e colorate di lana da appendere nelle camere dei bambini ma anche laddove vorrete mettere un po’ di poesia a casa vostra. Nomi, acchiappasogni, stelle, nuvole di una lana che Julie lavora a maglia, secondo il metodo del “tricotin” imparato dalla nonna Georgette durante la sua infanzia. Quello che era solo un passatempo è diventato una vera e propria attività: “Cercavo prodotti di questo tipo su internet ma non li ho mai trovati… Ho dunque privilegiato il fai-da-te.” Prima si dà da fare per i suoi quattro figli, poi gli amici la sollecitano, ed è una vera infatuazione via i social network sui quali pubblica le foto delle sue opere. Gli articoli di L’atelier de Georgette sono originali, costano poco, sono fatti a mano sull’isola e hanno un’identità forte. “Le mie clienti sono principalmente in Corsica ma ricevo anche ordini dal continente, dal Belgio e dalla Svizzera. I miei prodotti sono anche disponibili in alcuni negozi nell’isola.” Così la piccola attività di Julie sta crescendo e non c’è dubbio che presto diventerà grande!

Contatti:
Pagina Facebook: Latelier-de-Georgette
Su Instagram: http://instagram.com/latelierdegeorgette

 

CECILE CASABIANCA

photo 2Bella, carismatica e con un grandissimo talento: così potremmo descrivere Cecile Casabianca, creatrice di moda originaria di Propriano, al sud ovest della Corsica. A trent’anni, ha già un percorso che potrebbe far ingelosire gli stilisti più sperimentati: ha studiato a Parigi, capitale mondiale della moda, prima di fare un tirocinio dalla stilista di lingerie Chantal Thomass ; ora possiede due marchi come due variazioni del suo talento ; ha un atelier-boutique a Propriano, un altro a Marsiglia ; tra poco aprirà il suo e-shop. Insomma, Cecile fa parte dei talenti corsi da seguire con attenzione. Con il marchio CCBC, immagina e produce magliette casual chic per uomini, donne e bambini: bianco, nero e frasi all’imperativo piene di umorismo. Ma la creatività di Cecile si esprime soprattutto con il marchio Cecile CasaBianCa pour femmes: vestiti raffinati, molti fatti su misura e una parola d’ordine, la sensualità, per quella che trova l’ispirazione nei tessuti. E il rapporto con la sua isola? “Certo mi considero una creatrice corsa anche se non lo sottolineo nelle mie creazioni.” E non è necessario perché Cecile Casabianca ha saputo creare un’identità propria in fase con la sua personalità.

Contatti:
www.cecile-casabianca.fr
Facebook: Cecile Casabianca
Twitter: @CecileCcbc
[email protected]

 

A VESPA BIANCA

photo 5Vannina Biancarelli-Laurenti crea, anzi “ricrea” mobili e oggetti. La potremmo pure definire un’artista: “così dicono gli altri… ma è pretenzioso!” dice con un sorriso. Vive a Sotta, un paesino di campagna vicino a Porto-Vecchio, al sud della Corsica: là, dallo scorso mese di ottobre, ha scelto il concetto di upcycling per dare una seconda vita agli oggetti e ai mobili condannati. A volte compra sul mercato dell’usato; più spesso gli amici le danno delle cose; ma quello che le piace di più è trovare per strada oggetti e mobili destinati a finire nel cassonetto delle immondizie. Appassionata di arredamento fai-da-te, ha scelto per la sua nuova vita professionnale di fare “qualcosa che possa servire”. Ha vinto la sfida: le sue creazioni uniche evolvono a seconda della voglia dei suoi clienti e della propria ispirazione. Vende ai parenti, agli amici, agli abitanti dei paesini vicini grazie al passaparola… e al suo talento! La qualità e il bon ton dei suoi oggetti si ritrovano poi sui social network con i quali A Vespa Bianca si fa conoscere. Vannina lavora anche su ordinazione; il prezzo finale dipende dal tempo e dai materiali necessari. Insomma, A Vespa Bianca è una piccola azienda che si basa sul senso dell’artistico, della responsabilità e della sostenibilità: un esempio che si iscrive in modo perfetto nei bisogni della nostra epoca.

Contatti:
[email protected]
Tel: 06.87.20.62.58
Pagina Facebook: A-Vespa-Bianca

Fabien Landron

Insegnante d'italiano presso l'Università di Corsica Pasquale Paoli, responsabile pedagocico della licenza di lingue straniere applicate (LÉA) e ricercatore, ha stabilito una collaborazione tra i suoi studenti e Corsica Oggi, permettendo loro di realizzare per noi articoli e materiale audiovisivo in lingua italiana.

By Fabien Landron

Insegnante d'italiano presso l'Università di Corsica Pasquale Paoli, responsabile pedagocico della licenza di lingue straniere applicate (LÉA) e ricercatore, ha stabilito una collaborazione tra i suoi studenti e Corsica Oggi, permettendo loro di realizzare per noi articoli e materiale audiovisivo in lingua italiana.

Related Post