Festa di a Nazione, qualche iniziativa per celebrare la giornata

Oggi 8 dicembre, non è giorno festivo in Francia, a differenza che in Italia e altri Paesi europei in cui si celebra la festività cristiana dell’Immacolata concezione di Maria.

Ma in Corsica questa data è sentita come una festività, e non solo religiosa: oggi è la Festa di a Nazione Corsa.

Abbiamo dedicato un logo speciale a questa ricorrenza, che resterà su CorsicaOggi.com per tutto la giornata, abbiamo parlato dell’origine di questa festa e di uno dei suoi simboli, l’inno nazionale còrso Dio vi salvi Regina.

Ma da ieri sera e per tutta la giornata di oggi nell’isola si susseguiranno molti eventi dedicati alla Nazione Corsa e al “Babbu di a Patria” Pasquale Paoli.

Ve ne segnaliamo alcuni…

A Corte

Al Campus Mariani dell’Università di Corsica (spazio Luciani) alle 14:30 proiezione del film “Les Exilés” di Rinatu Frassati, e successiva discussione con l’autore e gli attori.

Alle 19:00 alla chiesa dell’Annunciazione, messa cantata con studenti e confraternita di Corte.

Alle 20:00 rinfresco e Canti Corsi.

festadianazione2015-corte-film-lesexiles

Ad Ajaccio

A partire dalle ore 18:00 nella cittadella, presso la statua di Pasquale Paoli, avverrà una cerimonia di commemorazione di a Festa di a Nazione organizzata dal gruppo di riflessione “I Chjassi di u Cumunu”.

festadianazione2015-aiacciu-ore-18

Sempre ad Ajaccio, presso il centro U Palatinu alle 20:30, Canta 73 in concerto con I Camini, Zilimbrina e Svegliu d’Isula. Biglietteria aperta dalle 17:00.

 

Se avete altri eventi da segnalarci, fatelo pure nei commenti, o scrivendo a [email protected]

Bona Festa di a Nazione à tutti!

 

Related Post