Festa di a lingua corsa ad Ajaccio dal 26 maggio al 6 giugno

Come tante altre città dell’isola, anche Ajaccio si appresta nei prossimi giorni a festeggiare la lingua còrsa con attività ludiche, concerti, e anche la possibilità di conseguire la certificazione di lingua còrsa.

Anno dopo anno, dal 2012, la CTC ha deciso di mettere la lingua còrsa al centro dell’attenzione, attraverso Feste organizzare sul finire della primavera in molte città sparse per tutta l’isola. Un modo per riscoprire in forma ludica e festosa il proprio patrimonio culturale e linguistico.

Ad Ajaccio quest’anno “A Festa di a lingua corsa” si svolgerà dal 26 maggio al 6 giugno. Particolarmente azzeccato il periodo, sul finire dell’anno scolastico, dato che la Festa comprende molte attività dedicate ai giovani, come spiega Christophe Mondoloni, cosnigliere comunale con delega alla lingua còrsa e alle festività.
Un partenariato con l’Educazione nazionale permetterà ai più giovani di approfittare di numerose animazioni. Ad esempio sei scuole saranno portate al Palazzo Fesch per assistete alle proiezioni del programma « Galleria » di Via Stella, con la presenza della sua autrice Marianne Andreani. Gli scolari saranno anche condotti ai Milelli per scoprire le piante aromatiche e l’arboreto in versione bilingue.

Ma ce ne sarà anche per i grandi. Danze, concerti, mostre, intratteranno tutti gli ajaccini. Il 4 giugno potranno testare il proprio livello di conoscenza di lingua còrsa, ricevendo gratuitamente un attestato, presso la Casa Communa tra le 10 e le 16:30.

Un programma ricco e vario consultabile anche sul sito del comune di Ajaccio, a questa pagina.

—–
Fonte: CorseNetInfos.fr – Immagine: Ajaccio.fr

Related Post