Facciamo una piccola passeggiata fino al ponte d’Alisu, a Zalana

Foto di Sophie Bereni

Oggi facciamo una passeggiata fino al Ponte d’Alisu, un antico ponte genovese che attraversa il fiume Bravone. Questo sentiero è uno dei tanti disponibili in questa regione, A Serra. Si tratta di un’area situata nella parte orientale dell’isola, in qualche modo nell’entroterra di Aleria. L’antica Pieve della Serra è composta da numerosi villaggi: Moita, Matra, Zuani, Ampriani, Zalana, Pianello e Tallone. Se vi trovate nei dintorni di Aleria, e magari avete già sperimentato il sentiero di Terrenzana di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, sicuramente vorrete provare a fare di nuovo una piccola passeggiata nella natura. Ma questa volta in media montagna.



La passeggiata al Ponte d’Alisu è un’ottima scelta per chi vuole fare una passeggiata breve, di mezza giornata. Il sentiero va dalla Croce di Matra (qui su Google Maps) al villaggio di Zalana. Si tratta di una passeggiata quasi “andata-ritorno”, quindi sentitevi liberi di partire dal villaggio o dalla croce. A un certo punto avrete la possibilità di fare il giro, ma alla fine dovrete rifare quasi metà del percorso sullo stesso sentiero. La foto qui sotto dovrebbe rendere le cose un po’ più chiare.


Il tabellone informativo annuncia una camminata di 3h45mn, una durata che è abbastanza accurata se si camina tranquilmente. O se si è in compagnia di bambini. Direi che questa tranquilla escursione è fattibile per loro ma, come sempre, dipende dalle loro capacità fisiche e dalla loro abitudine all’elevazione (cosa che vale anche per gli adulti!). Il dislivello non è così importante (640 m circa) e buona parte del sentiero è ombreggiato. Le condizioni sono quindi buone per una gita in famiglia. Ma (per favore!) non dimenticate che anche se siamo in media montagna e vicino ad alcuni villaggi, la montagna è sempre la montagna: assicuratevi di portare acqua e di camminare con scarpe adatte.

Consiglio questa passeggiata se siete alla ricerca di un’esperienza breve. Un modo per mescolare una passeggiata nella natura, la scoperta di un villaggio e anche un po’ di cultura. Il Ponte d’Alisu è un bell’esempio di eredità genovese in Corsica. È uno dei tanti ponti costruiti in Corsica nel corso dei secoli. Questo fu eretto nel XVI secolo.

Il sentiero che conduce al ponte vi permetterà di attraversare un bosco di castagni, di camminare su questo antico ponte, di vedere i resti di un vecchio moulin e di fare qualche passo sulle ricciate, i tradizionali sentieri acciottolati della Corsica. Prima che venissero realizzate le strade attuali, i sentieri che collegavano un villaggio all’altro erano spesso quelli che oggi utilizziamo come percorsi escursionistici. Per questo motivo si trovano spesso tracce dell’epoca in cui questi sentieri erano percorsi da persone e carrozze, proprio come le “ricciate”.

Fonte : https://www.sustainablecorsica.com/2023/11/20/ponte-d-alisu-zalana-a-short-and-nice-walk-in-the-corsican-nature/

Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

By Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

Related Post