Eclissi totale di Luna di oggi: orario ed eventi in Corsica

Due ore e cinquanta in tutto. L’eclissi lunare totale più lunga si terrà il 27 luglio alle 20:41 a Ajaccio. L’eclissi totale durerà 1 ora e 43 minuti con un picco intorno alle ore 22:20. Come spiegare questa durata? Più la Luna è lontana dalla Terra, più lunga è l’eclissi, più lunga è la distanza che il satellite impiega per attraversare le ombre della Terra.

L’importanza di andare a Est 

“Le regioni più orientali vedranno la Luna alzarsi per prima, dice Lucien Luciani, astronomo del Club Ajaccien des amateurs d’astronomie, le regioni più meridionali vedranno la Luna più alta”. Quindi in Corsica, la Luna sarà visibile più a lungo. Se, tuttavia, le condizioni meteorologiche sono favorevoli. In Corsica, la luna apparirà già oscurata, non vedremo l’ingresso nell’ombra della Terra.

Entrando nell’ombra della Terra, la Luna sarà un bellissimo giallo-arancio, fatto di un gioco di luce che provoca l’atmosfera della Terra.

Dietro la luna sarà presente anche Marte, il pianeta rosso, un fenomeno raro.

La Corsica è stata designata la regione più bella della Francia per la purezza del suo cielo: l’inquinamento luminoso è basso e il cielo notturno, più facilmente osservabile.

Dove osservare l’eclissi della Luna in Corsica?

A differenza delle eclissi solari, le eclissi lunari possono essere viste ad occhio nudo o con il binocolo. Sarà visibile da qualsiasi posto, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Tre serate sono organizzate dai club di astronomia

ad Ajaccio
Il Club Ajaccien d’astronomie (Centre scientifique de Vignola – Route des Sanguinaires) aprirà alle 21:30 e fino alla fine dell’eclissi. Saranno messi a disposizione dei visitatori due telescopi da 200 mm, i membri del club proporranno diverse animazioni in relazione all’osservazione del cielo.
informazioni:
Lucien Luciani: 06.84.75.71.78
Jean Pierre Roux: 06.11.58.12.18

Horizon Astronomie offre un appuntamento in place Miot a Ajaccio dalle 20:30 per seguire l’eclissi lunare e rispondere alle domande.

A Porto Vecchio
L’Astro Club di Porto-Vecchio offre un’osservazione del telescopio al Camping Mulinacciu a Lecci.
Informazioni: +33 (0) 4 95 73 56 26

Fonte: France 3 Corse Via Stella