Dopo due anni di lavoro, Facebook in Corsu è ora disponibile per tutti!

By Redazione Set 30, 2016 #facebook #lingua còrsa

Just in time for International Translation Day on Friday, we are launching three new languages: Corsican, Maltese, and Fula“… con queste parole Facebook dà ufficialmente il benvenuto alla versione in lingua corsa della sua interfaccia utente, che ora è disponibile in 101 lingue, per gli oltre 1 miliardo di utenti che usano il social network in una lingua diversa dall’inglese. Pochi mesi fa era stato Facebook in Sardu ad arrivare allo status di lingua ufficiale disponibile per tutti.

fb-in-corsu-ufficiale-20160930

Da oggi dunque per usare Facebook in còrso non occorre più essere parte del gruppo dei traduttori, ma basta andare nel propri “paramètres” (impostazioni), cliccare su “langues” (lingue) a sinistra, e scegliere “corsu” dal menù “dans quelle langue souhaitez-vous utiliser Facebook ?” (In quale lingua vuoi utilizzare Facebook?).

Ma cosa ha portato questo colosso delle reti sociali ad accettare il còrso tra le sue lingue ufficiali? Lo spiega Vannina Bernard-Leoni dell’Università di Corsica che, con l’aiuto inziale del cortenese Anton-Maria Battesti – è andata fino a San Franciscoa sostenere la causa della lingua nustrale.“Come primo esperimento Facebook di ha chiesto di tyradurre 500 tra parole e locuzioni”  Per farlo, Vanina-Bernard Leoni, che insiste sull’aspetto collaborativo e aperto del progetto, si è appoggiata a una piccola squadra di 5-6 persone (universitari, ex-studenti, personale corsofono e anglofono “amanti e appassionati della traduzione”, che ha riunito insieme per poter rispettare al meglio il senso originale delle frasi.

Da un anno in beta, oggi 30 settembre u corsu sbarca ufficialmente tra le lingue ufficiale della più grande piattaforma social del mondo.
E già ha delle ripercussioni: “L’effetto dal punto di vista del riconoscimento internazionale è certo. Ci hanno contattato media americani e anche i Francesi commentano la cosa su facebook. Tutto questo fa bene alla modernizzazione della lingua corsa” dice Vanina Bernard-Leoni. Insomma: Facebook in corsu ? Ci simu !

—-
Fonti: CorseNetInfosFB in Corsu

Related Post

One thought on “Dopo due anni di lavoro, Facebook in Corsu è ora disponibile per tutti!”
  1. U fattu chì u corsu sia una lingua ufficiale di Facebook ùn salverà micca a lingua stessa ma rinfurzerà u so statutu.

Comments are closed.