Marcia Rosa il 20 ottobre a Folelli per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo screening del cancro al seno
Folelli e altre città della Corsica stanno organizzando una Marcia Rosa questa domenica per sensibilizzare l’opinione pubblica sul cancro al seno. Appuntamento alle 9 del mattino per questo evento di solidarietà e di donna.
Come ogni anno, il mese di ottobre è interamente dedicato alla Lotta contro il cancro al seno. La Marcia Rosa organizzata dalla Lega contro il Cancro e dalla Associazione Famiglie Fium’Altu – in collaborazione con il Consiglio Comunale e le associazioni sportive, culturali, il GEPI (Associazione Infermieri professionisti) e altri enti del territorio – si svolgerà domenica 20 ottobre sul piazzale del Comune a Folelli.
Commercianti, albergatori e differenti sigle si sono riuniti a questa grande mobilitazione! Le iscrizioni aprono alle ore 9, la partenza è alle 10 in punto. Insieme, camminiamo per combattere il cancro al seno dando informazioni, discutendo e mobilitandoci.
Per raccogliere le iscrizioni e acquistare magliette, sarà allestito uno stand informativo della Lega.
La passeggiata inizierà alle 10 presso l’Hotel ristorante San Pellegrino dove ci saranno vari laboratori: – Laboratorio sui principi fondamentali dell’alimentazione prima del cancro e durante il trattamento; – Atelier sul “buono stato di salute” (esercizi fisici); – Laboratorio di prevenzione e sulle “prime necessità” da conoscere.
In loco, di fronte al municipio, verrà offerto un piccolo servizio di ristorazione: panini, “migliacci” e alcune dolci prelibatezze.
Alessio Vic Stretti
Laureato in "Conservazione dei Beni Culturali" presso l'Università di Genova, il suo amore per la Corsica nasce nel 2005, dopo aver girato ogni angolo dell'isola in cerca dei suoi tesori naturali e artistici. La sua poesia in lingua corsa «Una preghèra da Genuva à l'isula bella» (presentata al concorso “Tropea, onde mediterranee” del 2009) e la sua Tesi di Laurea «L'architettura in Corsica e le regioni tirreniche fra l'Alto Medioevo e il XIV secolo» (2007) appaiono sulla rivista online A Viva Voce diretta da Paul Colombani.