Il dispositivo di protezione del Canale di Corsica è stato ufficialmente approvato

Si tratta della “prima creazione di un corridoio marittimo in Francia da 30 anni a questa parte”, secondo il comunicato della ministra Ségolène Royal. Il comitato della sicurezza marittima dell’Organizzazione marittima internazionale (OMI) ha adottato il 16 maggio il “piano di separazione del traffico franco-italiano” nel Canale di Corsica.

Il piano sarà ufficialmente in vigore dal 1° dicembre 2016:. “Questa lunga negoziazione di 18 mesi ci ha permesso di arrivare a questo risultato, un successo che migliora la sicurezzamarittima e la protezione dell’ambiente, in particolare per la Corsica“, si rallegra Ségolène Royal, citata nel comunicato.

Questo accordo era stato reclamato dopo la tragedia del naufragio della nave da crociera italiana Costa Concordia sulle coste dell’isola del Giglio nel 2012.

Queste misure di organizzazione del traffico nel Canale di Corsica “s’i organizzano attorno a un dispositivo di separazione del traffico entro le de 8 miglia nautiche (15 km) di lunghezza accompagnata da due zone di prudenza a nord e a sud e ” una zona di navigazione costiera di 5 miglia nautiche dalle coste còrse (9 km) che permetterà di allontanare le navi cargo dsalla costa preservando il traffico marittimo locale da e verso il porto di Bastia“, conclude il comunicato.

 

—-
Fonte: FR3 Corse ViaStella

Related Post