Il 26 ottobre, l’AC Ajaccio accoglierà l’SC Bastia allo Stadio Michel Moretti, per un derby isolano che, come ogni anno, suscita passioni. I giocatori dello Sporting dovranno però fare i conti con l’assenza dei loro sostenitori, ai quali la prefettura della Corsica del Sud ha deciso di vietare la trasferta ad Ajaccio.
Il divieto riguarda“qualsiasi persona che si dichiari sostenitore dello Sporting Club di Bastia o che si comporti come tale” e si applica sia allo stadio che all’intera città di Ajaccio. Se da un lato le autorità citano“il comportamento violento di alcuni sostenitori o individui che si dichiarano tali” da parte dello Sporting Club di Bastia come motivo della loro decisione, dall’altro sottolineano che“i sostenitori dell’ACA manifestano spesso il loro comportamento violento attraverso risse tra tifosi, violenza contro la polizia o lancio di petardi, fumogeni o bombe agricole”.
Insomma, la colpa è condivisa e il derby sarà ancora una volta privato di una parte della sua magia. Il solito, ma sempre deprecabile.
–
Immagine: https://ac-ajaccio.corsica/ritratti-54-co.html
Guillaume Bereni
Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.