Sauveur Gandolfi-Scheit rilancia la discussione su Contadini all’Assemblea Nazionale

Il deputato di Les Républicains (ex UMP)e sindaco di Biguglia Sauveur Gandolfi-Scheit ha scritto una lettera alla ministra della Giustizia Christiane Taubira riguardo le condizioni del nazionalista còrso Paul André Contadini, incarcerato l’11 dicembre 2012 e condannato a cinque anni di carcere per detenzione di esplosivo, che sta tuttora scontando la pena nel carcere di Fresnes, vicino Parigi. Il giovane detenuto ha richiesto senza successo di scontare la pena nel carcere di Borgo, vicino Bastia per poter essere più vicino alla sua famiglia. Ricordiamo che in sostegno di Contadini ci sono state varie manifestazioni nell’isola, che si inseriscono nel quadro della richiesta di aministia per tutti i detenuti nazionalisti còrsi nelle carceri francesi.

È la terza volta che il deputato còrso richiede notizie su Contadini, infatti la sua prima richiesta risale al dicembre 2014. Lo stesso Contadini inoltre è stato anche in sciopero della fame dal 15 settembre al 7 ottobre per protestare contro il mancato trasferimento, data anche la sua situazione familiare, con un padre malato di cancro e una figlia di soli tre anni.

Ecco la lettera di Gandolfi-Scheit al Ministro della Giustizia:

Signora Ministra,

Da tale sentenza, il detenuto ha fatto attraverso il suo avvocato il signor Eric Barbolosi varie richieste di ricongiungimento familiare al penitenziario di Borgo (Corsica settentrionale) per includere la possibilità di vedere il padre gravemente malato di cancro e la sua figlia di 3 anni. La sua ultima richiesta è stata lasciata senza risposta, Paul-André Contadini quindi il 15 settembre scorso ha preso la grave decisione di iniziare uno sciopero della fame.

É solo sulla base degli impegni che avete preso sul principio del ricongiungimento familiare fatta senza indugio e quindi indipendentemente dalla Cassazione, che ha avuto luogo il 7 ottobre, che la situazione si è tranquilizzata e che il detenuto quindi ha terminato lo sciopero della fame.

Ma dal momento che la sentenza della Cassazione  ci sarà il 18 novembre, senza alcun impegno della Cancelleria, come è stato ampiamente diffuso dalla stampa locale, niente è stato fatto finora:

-Inoltre, mi ha informato il detenuto che il trasferimento è attualmente bloccato a causa dell’opposizione del vice Procuratore Generale, capo del Dipartimento per l’esecuzione delle sentenze  del Pubblico ministero della Corte d’Appello di Parigi.

Questa opposizione è incomprensibile come confermato dal Pubblico ministero del Procuratore Generale, dato che il signor Contadini non sta ancora scontando la pena, perché non è stato ancora definitivamente condannato.

Il Pubblico ministero dipende da voi, un prolungamento di questa situazione provocherà gravi ripercussioni. Io quindi richiedo senza riserva di spostare il detenuto in breve tempo presso il Centro Peniteziario di Borgo.

Nel frattempo vi ringrazio in anticipo per il Vostro interessamento a questa lettera e Vi prego di accettare, Signora Ministra, la mia più alta considerazione nei Vostri confronti.

Il Deputato dell’Alta Corsica

Sindaco di Biguglia

Dr.Saveur GANDOLFI-SCHEIT”

———————————————–

Fonte: France 3 Corse Via Stella e Corsica Infurmazione

Related Post