Dall’8 al 10 settembre tornano in Corsica del Sud le Giornate medievali di Livìa

Dall’8 al 10 Levie / Livìa, piccolo paese dell’Alta Rocca (Corsica del Sud) ospiterà le Giornate medievali che vedranno come protagonisti artigiani, artisti, spettacoli ma anche parate, danze e giostre medievali, riportando per un fine settimana Livia al medioevo. La manifestazione ha avuto molto successo nelle scorse edizioni e ha portato in questo paesello tra le 8.000 e le 9.000 persone.

La manifestazione si aprirà con una parata venerdì 8 alle 19:00 per le vie del paese, poi alle 21 ci saranno spettacoli nella piazza della chiesa, mentre sabato la manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 18.30.

Inoltre nei giardini ci sarà una mostra dedicata al signore e feudatario anti-genovese Rinuccio della Rocca (1450-1511).

L’ingresso alla manifestazione costa due euro, Levie / Livia si può raggiungere da Solenzara, Porto Vecchio e Propriano:

  • Da Solenzara seguire le indicazioni per il Col de Bavella e Propriano (RD 268).
  • Da Propriano direzione Sartena / da Sartena direzione Propriano (T 40) poi prendere per ZonzaCol de BavellaSolenzara (RD 268).
  • Da Porto Vecchio e Bonifacio direzione L’Ospedale – Zonza (D 368), poi a Zonza seguire indicazioni per Propriano (RD 268).

Il paese verrà chiuso al traffico durante le manifestazioni e saranno aperti dei parcheggi all’esterno del paese. La manifestazione sarà raggiungibile con bus navetta gratuiti. La brochure completa della manifestazione con il programma completo sono disponibili sul sito del comune di Livia.

 

Fonte: comune di Livia