Corsica-Sardegna, accordo sulla continuità territoriale: presto bando per gestione delle tratte

By Redazione Gen 24, 2017 #sardegna #trasporti

Sardegna e Corsica hanno concordato i contenuti del protocollo d’intesa per suddividersi le competenze sui collegamenti marittimi in continuità territoriale tra le due isole. Ieri i consiglieri con delega ai trasporti delle due regioni, Jean-Fèlix Acquaviva e Massimo Deiana, durante l’incontroin Sardegna alla presenza anche dei direttori generali delle rispettive strutture, hanno firmato l’accordo.

“Ci siamo dati appuntamento tra quattro settimane – ha detto Deiana – e nel frattempo definiremo i dettagli degli obblighi di servizio pubblico: la Corsica si occuperà dei collegamenti merci sulla tratta Propriano-Porto Torres, mentre la Sardegna continuerà a lavorare concentrandosi sulla Santa Teresa di Gallura-Bonifacio“.

Acquaviva dal canto suo si è detto molto soddisfatto per la grande opportunità che questo tipo di servizio offre “sia al popolo corso che al popolo sardo”. Infatti, dice, “il nostro dovere è di assicurare dei collegamenti stabili turante tutto l’anno tra le due isole, quali che siano le compagnie private che li gestiranno, così da consentire scambi culturali ed economici duraturi e proficui”.

Attualmente il trasporto via mare su queste rotte è garantito in regime di libero mercato dalle compagnie La Méridionale, Moby e Bluenavy Sarnav, che riprenderà l’attività i primi giorni di marzo. “Sardegna e Corsica naturalmente confermano l’esigenza di garantire stabilità dei servizi di trasporto tra le due sponde, per questa ragione l’obiettivo è giungere a un bando per la gestione dei collegamenti in continuità territoriale”, ha concluso Deiana.

 


Fonti: SardiniaPost (+foto) – IteNovas – Alta-Frequenza

 

Related Post