Corsica: richiamati due formaggi di pecora per rischio di listeria

By Redazione Mag 21, 2023

I formaggi di latte di pecora a marchio “Antoine Ottavi” sono stati richiamati. Potrebbero essere portatori del batterio Listeria monocytogenes, l’agente responsabile della listeriosi.

L’informazione è stata diffusa tramite l’account Twitter della prefettura di Haute-Corse.

I formaggi del marchio Antoine Ottavi sono oggetto di un richiamo di prodotto. Potrebbero essere portatori del batterio Listeria monocytogenes, l’agente responsabile della listeriosi.

I formaggi in questione sono quelli a pasta molle chiamati “Ghisoni pecora 350g e “Fiumorbu brebis 350g” .

I lotti interessati sono: “WC053 e WF053 con data di scadenza 20/06/2023”, affermano le autorità sanitarie. Sono commercializzati in tutta la Francia.

Richiamo volontario

Si tratta di una procedura di richiamo volontaria. È quindi il marchio interessato ad avviarla.

“Nell’ambito del nostro piano di controllo sanitario, abbiamo rilevato la presenza di listeria monocytogenes. In conformità con le procedure in vigore, stiamo richiamando i formaggi corrispondenti a questo giorno di produzione”, afferma Antoine Ottavi, responsabile del caseificio.

Un altro marchio interessato

Per ricordare che qualche giorno fa anche ilformaggio “Fleur de Lava” del marchio “A Pecurella”, prodotto nello stesso caseificio, è stato oggetto di un richiamo di prodotto.

“Abbiamo a che fare con prodotti vivi, migliaia di tonnellate, nel corso dell’anno, può succedere”, spiega Antoine Ottavi.

Related Post