Corsica Oggi: un primo bilancio e i nostri propositi per l’anno nuovo

By Redazione Dic 31, 2015

Il 1° aprile 2015 abbiamo pubblicato il nostro primo articolo. Ma non era un pesce d’aprile, Corsica Oggi era un progetto vero e concreto. Ambizioso forse, ma nato da una forte passione per la Corsica, la lingua corsa, l’italiano (sua lingua storica), la sua cultura, la sua gente. La passione di farla scoprire ai suoi vicini più vicini, gli Italiani, e di farle scoprire ciò che alla lingua e alla cultura italiane la unisce e potrebbe ancora unirla. La passione di un Corso e di un Italiano che ha contagiato in poco tempo altri Corsi e altri Italiani che hanno dato vita e corpo a quella che era solo una piccola semplice idea.

E adesso che l’anno sta finendo ed è tempo di bilanci, vogliamo ripercorrere con voi i nostri primi nove mesi di vita e raccontarvi ciò che abbiamo in mente per il futuro. Chiaramente suggerimenti e commenti da parte dei lettori sono come sempre bene accetti!

Corsica Oggi nasce per raccontare l’attualità, ma anche la storia, la cultura, la natura e tutto ciò che riguarda l’Isola Bella, in lingua italiana, per dare un nuovo spazio all’italiano in Corsica, dove visse per oltre sette secoli accanto alle parlate còrse, e per creare anche uno spazio di contatto diretto tra lingua corsa e lingua italiana.

co-2015-cover

Curiosità: perché scriviamo spesso “còrso” e non “corso” e “còrsa” invece di “corsa”? Perché ci rivolgiamo a un pubblico fatto sia di Corsi che di Italiani, e in Italia, spezzato per varie vicende storico il rapporto secolare con l’isola, quasi nessuno è più abituato a sentire l’aggettivo corso con il significato di “riferito alla Corsica”. Per farlo capire, abbiamo scelto di accentare la o, anche se in italiano è più corretto scrivere lingua corsa, senza nessun accento.

Questa piccola necessità di tipo grafico fa capire quanto l’isola e la Penisola col tempo si siano sempre più distanziate. E allora tanto quanto crediamo sia utile far (ri)scoprire la cultura italiana ai Corsi, crediamo sia utile far conoscere quella còrsa agli Italiani. Senza alcun intento politico. E ci teniamo a sottolinearlo.

Ciò che crediamo è che le culture non si escludano a vicenda ma si sommino, e la Corsica ha una forte tradizione propria, una propria lingua nata dalle proprie parlate, ma affonda anche le sue radici nella cultura italiana, prima che l’Italia fosse uno Stato unitario; e naturalmente negli ultimi 250 anni ha assorbito largamente la cultura francese. Le tre anime e le tre lingue possono tornare a convivere, arricchendo sia gli isolani, sia quanti Corsi non sono, ma amano profondamente questa terra.
co-visitatori-meseNel primo mese, aprile, sono state 2551 le persone che hanno visitato il nostro sito. A luglio erano diventate 4736, a settembre 7663, a novembre 10.045. E nel mese di dicembre, che deve ancora concludersi, sospinti dal grande interesse che le elezioni Territoriali hanno suscitato, abbiamo superato quota 25.000 visitatori unici, con oltre 124.000 pagine viste.

Certo non siamo il New York Times, la Repubblica, Le Figaro né il Corse-Matin, non vogliamo fare concorrenza a nessuno 😉  Ma sono dati che ci danno fiducia e ci fanno credere che qualcuno davvero apprezzi ciò che stiamo portando avanti con impegno.

Abbiamo anche una pagina Facebook che ad oggi conta più di 4200 fan, metà Corsi, metà Italiani, e un profilo Twitter con follower importanti tra le personalità della cultura e della politica isolana. I visitatori del sito vedono invece gli Italiani un po’ in vantaggio sui Corsi, 58% a 41, con una piccola percentuale di visitatori anche al di fuori di Francia e Italia: Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Germania, Portogallo… Nuova Caledonia!

A giugno 2015 le due persone che hanno dato il via a Corsica Oggi – il professor Paul Colombani di Bastia e Giorgio Cantoni, che a Milano lavora nella comunicazione web – sono stati ospiti della trasmissione Inseme di France 3 Corse ViaStella, invitati da Faustina Mari e Francine Massiani, che ringraziamo ancora per la bella opportunità di far conoscere il sito al pubblico dell’isola. Ma vogliamo ringraziare soprattutto i lettori, che sempre più numerosi seguono il sito, intervengono e commentano, dando voce alle diverse opinioni e arricchendo un dibattito costruttivo, e anche i collaboratori che nel corso dei mesi sono aumentati e ci hanno permesso di pubblicare più di 500 articoli.

attellu-eli-2015-ok

E allora lasciateci dire un forte grazie a Urelianu Colombani, uno studente universitario còrso che da qualche anno vive e studia in Italia e che con passione si è unito da subito al progetto, di cui ora è una delle anime; ad Andrea Meloni, infaticabile autore e traduttore di molte decine di articoli, che per le sue origini e per la sua esperienza di vita conosce la Sardegna, la Liguria, il Piemonte, e ama la Corsica; a Roberto Moggi che ci ha raccontato splendide pagine di Storia Corsa, e ci ha descritto magnifici borghi e paesaggi dell’isola; a Fabien Landron, professore d’italiano dell’Università di Corsica che dal mese di settembre anima un laboratorio di scrittura in lingua italiana che ha prodotto e produrrà articoli bellissimi, ben scritti e appassionati, sull’isola e tutto ciò che ruota attorno; un grazie ai suoi studenti e alle sue studentesse, in particolare Lucie Gaspari, Serena Carpentier, Emma Grisoni, Lydie Chavazas, Marie Benedetto, Mélanie Emanuelli, Dominique Calcara, i cui lavori potete leggere sulle nostre pagine; a tutte le altre persone che hanno scritto su Corsica Oggi, tra cui Marco Bucci che ci ha descritto l’isola di Montecristo, il linguista Olivier Durand che ci ha parlato del perché oggi esista una lingua corsa che rappresenta l’identità dell’isola, e Giuseppe Vitolo, che ha fornito spunti e idee su possibili progetti finalizzati a un nuovo proficuo rapporto tra di essa e la lingua italiana

Tutte queste persone hanno donato il loro tempo e le loro competenze gratuitamente, poiché il sito è gestito interamente da volontari e sostiene le spese necessarie grazie ai banner pubblicitari.

Un grazie a chi ha commentato i nostri articoli sul sito, su Facebook, i nostri tweet, in italiano, còrso, francese, gallurese, sassarese, sardo, e in qualsiasi altra lingua, un grazie di cuore e un invito a continuare a farlo, ad alimentare il dibattito e la discussione.

mediterradio-banner-300bUn grazie agli amici giornalisti della trasmissione Mediterradio, in particolare Petru Mari e Petru-Luigi Alessandri, che ci hanno fornito articoli e materiale e ci hanno permesso di pubblicare sul nostro sito settimanalmente le puntate del loro bellissimo programma, che ben prima di noi ha iniziato a dare corpo a un progetto di scambio, contatto e intercomprensione tra italiano e còrso, unendo idealmente le grandi isole del Mediterraneo occidentale.

Ma se l’anno vecchio sta finendo e ci ha imposto di fare un bilancio, quello nuovo è alle porte e aspetta i nostri buoni propositi!

feu-artifice-corse2

Cosa vogliamo fare nel 2016?

Per prima cosa mantenere e proseguire il lavoro che abbiamo impostato in questi primi mesi: pubblicare articoli che trattino di Corsica a 360 gradi, con uno sguardo a ciò che circonda l’isola, il Mediterraneo, la Sardegna, la Penisola italiana, mantenendo il ritmo che ci ha permesso di pubblicare ogni giorno dai 2 ai 7 articoli.

Per farlo ancora meglio, avremo bisogno di più collaboratori, di più persone, Corsi, Italiani e – perché no – anche di altrove. Per questo cercheremo di coinvolgervi sempre di più non solo nella lettura ma nella creazione stessa di Corsica Oggi.

Il tema fondamentale del nostro progetto è quello del contatto e della conoscenza reciproca, tra Corsi e Italiani e tra lingua corsa e lingua italiana. E dunque è tempo di affiancare agli articoli in italiano alcuni articoli in còrso, che permetteranno agli italofoni di scoprire meglio l’altra lingua, e ai corsofoni di trovare nel sito dei testi in lingua nustrale, la lingua che oggi rappresenta l’identità della Corsica.

Ma Corsica Oggi non è solo articoli scritti. Abbiamo già realizzato due videointerviste miste italiano-còrso ad Iviu Pasquali dell’associazione Guardia Corsa Papale. Vogliamo realizzare altre interviste video e audio, per dare voce all’italiano e al còrso, l’uno accanto all’altro. Vogliamo portare avanti i progetti che abbiamo creato accanto a Corsica Oggi, in primis il portale DizCo, dizionario còrso-italiano/italiano-còrso con una piccola parte di grammatica comparativa, per conoscere sempre più a fondo la lingua surella. E gli altri progetti che nel prossimo anno ci piacerebbe concretizzare, ma di cui è ancora troppo presto per parlare.

Con il vostro aiuto speriamo di riuscire a realizzare tutti i nostri propositi per l’anno nuovo.
E allora… Bon Capu d’Annu! Buon Capodanno e felice 2016 a tutti!

A squadra di Corsica Oggi

Related Post

3 thoughts on “Corsica Oggi: un primo bilancio e i nostri propositi per l’anno nuovo”
  1. Auguri a tutti voi, per un anno fecondo di novità che auspico di tutto cuore! Erano anni che cercavo qualcosa che mi parlasse della Corsica in italiano e poi per caso circa due mesi fa la scoperta.Grazie di ciò che pioneristicamente state realizzando, forse una pagina di storia? Chissà! Certo ciò che costruisce ponti è sempre cosa buona.Io non credo di essere all’altezza di dare consigli ma forse incrementare gemellaggi di qualsiasi tipo,lavorare per incrementare anche a livello scolastico progetti di visite culturali come già avviene cercando però di far riscoprire ‘la regione nascosta’,e poi forse un utopistico canale Tv in italiano che possa essere seguito anche nella penisola, un giornale cartaceo,ma forse preso dall’entusiasmo sto dicendo corbellerie,animate però da sincera passione .Grazie per ciò che state realizzando,qualcuno dice che i sogni son desideri…..

Comments are closed.