Corsica Oggi ha compiuto 7 anni: vuoi essere parte del nostro futuro?

By Redazione Apr 5, 2022

Era l’aprile del 2015 quando quello che sembrava un pesce d’aprile – un sito di attualità còrsa in italiano – fece la sua comparsa in Rete. Un’idea semplice e radicata in una grande tradizione del passato, l’uso della lingua italiana e la sua intercomprensione con la lingua corsa, ma al tempo stesso nuova. Così nasceva il primo, e al momento l’unico, sito di notizie di Corsica in italiano. Dopo un paio di mesi la prima intervista che parlava di noi, su France 3 Corse ViaStella.

Da quel momento abbiamo visto una rapida crescita dei lettori e dei collaboratori, dalla Corsica e dall’Italia (e anche da altre parti del mondo), e avuto grande soddisfazioni attraverso collaborazioni importanti in tutta l’isola. Quella con l’Università di Corsica che ha permesso ai suoi studenti d’italiano di scrivere articoli originali (e non solo) per il nostro portale, quella con il programma radiofonico Mediterradio di RCFM, che da vent’anni mette in pratica l’intercomprensione italiano-corso per far parlare ogni settimana siciliani, sardi e còrsi. E ancora, i contatti con gli amici della rivista corsofona Tempi e poi con KyrnEconomics. In Italia il nostro portale diventa presto punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la Corsica, tanto che testate giornalistiche radiotelevisive come TGcom24 o Rai Radio 3 ci consultano e ci intervistano quando nella Penisola la Corsica è sotto i riflettori.

Insieme a Fulvia Ottonello, il cui successo letterario “Corsica da amare” ha mosso i primi passi proprio sulle nostre pagine, abbiamo sviluppato un partenariato con l’operatore Gioco Viaggi per lanciare un nuovo modo di fare turismo per gli italiani che visitano la Corsica. Più autentico e più arricchente per tutti.

Nel momento più buio della pandemia non abbiamo esitato a stringerci attorno alle nostre comunità, donando i proventi dei nostri introiti pubblicitari dei mesi di marzo e aprile 2020 interamente a strutture sanitarie in Corsica e in Italia.

Abbiamo potuto arrivare fino a qui grazie al lavoro gratuito e instancabile di tanti volontari, che ringraziamo di cuore, uno per uno, donne e uomini di Corsica  e d’Italia che hanno dato e continuano a dare il loro tempo e le loro energie per scrivere e tradurre articoli, pubblicarli, gestire i nostri profili sulle varie reti sociali per interagire con voi lettori e farci conoscere sempre di più.

Vogliamo continuare a portare avanti questo lavoro, ma vogliamo farlo meglio, in modo più ricco e più accurato, e vogliamo anche provare a realizzare altri progetti che abbiamo in mente, in campo turistico e culturale, che possano rendere questo nuovo ponte tra l’isola e la penisola sempre più solido e capiente.

I volontari continueranno ad essere il cuore del nostro progetto, ma ci siamo resi conto che per fare il “salto di qualità” che abbiamo in mente, questo non basta più. Abbiamo deciso di assumere una persona in Corsica che possa coordinare il loro operato e dare impulso al lavoro della redazione e a tutti i progetti che abbiamo in testa.

Per fare questo, abbiamo bisogno di entrate economiche stabili e sufficienti, che vadano oltre gli introiti pubblicitari dei banner e le donazioni occasionali, seppur generose e preziosissime, di cui vi siamo grati. Abbiamo quindi deciso di lanciare una campagna di adesione per sostenere l’associazione Corsica Oghje, che rappresenta la base d’appoggio nell’isola per il nostro progetto. Puoi diventare nostro sostenitore per 1 anno versando una quota di 22  euro.

Si tratta di 1 euro e ottanta centesimi al mese, per un anno. Una colazione al mese. Tre pizze all’anno.

In cambio ti offriamo benefici esclusivi. Il primo dei quali è la possibilità di partecipare a un viaggio organizzato in Corsica con partenza da Genova, nel ponte del 2 giugno (1-5/06/2022) comprensivo di traghetti, spostamenti interni e pernottamenti a un prezzo speciale.

Se apprezzi il lavoro che abbiamo fatto in questi 7 anni, pensaci: questo può essere il momento per aiutarci ad andare avanti con ancora più forza.

Buon compleanno a noi e pace e salute a tutti!

 

 


Foto
da Pixnio

Related Post