Corsica Linea festeggia il suo primo anniversario e mette il cliente sempre più al centro

Da un anno, Corsica Linea ha lanciato la sua sfida : quello di attraversare il Mediterraneo, e con degli obiettivi ben precisi : la cura per il cliente al centro della compagnia, soddisfazione, continuità, rafforzamento degli ancoraggi, l’ambizione di avere un ruolo primario per la regione. Il successo ha bussato velocemente alla porta della compagnia, che ha potuto così riaffermare le sue ambizioni. Il bilancio è quello di un annata più che soddisfacente, Corsica Linea sembra essere riuscita nella sua traversata. Pierre-Antoine Villanova ne ha fatto il punto giovedì mattina a bordo della Jean-Nicoli, ancorata nel porto di Ajaccio.

“I clienti hanno accolto l’arrivo di questa nuova compagnia marittima. Siamo consapevoli dell’impatto avuto e siamo fiduciosi per il futuro. Abbiamo saputo riunire il nostro personale e loro hanno saputo mettere in gioco puntualità, miglioramenti e animazione. È stata indubbiamente questa la ricetta del successo”

Con tono serio, Pierre-Antoine Villanova non fa giri di parole : sa di cosa parla e soprattutto sa che la compagnia sotto la sua direzione è all’altezza del suo savoir-faire e dei risultati incoraggianti che ne derivano. Senza dubbio il motivo che lo spinge a ricordare il termine dei passi avanti avviati, che lo incitano a parlare francamente dei frangenti più rischiosi. La soddisfazione la fa da padrone, la creazione di una “nuova marca” è evidente dati gli impegni mantenuti e l’ancoraggio affermato. In altre parole, i vertici sono preparatissimi ed è senza dubbio ciò che è stato apprezzato dal personale che si è a sua volta impegnato nell’impresa della compagnia marittima.

Ciò che è più importante è il cliente.

« Un anno dopo , abbiamo un’azienda che va molto bene, i clienti tornano, e la cosa più importante è che il nostro personale si è impegnato a fondo con noi per realizzare questo progetto. E’ confortante, un segno che non ci stiamo sbagliando. Lo stupore di sue anni fa non esiste più.

Cosa abbiamo fatto ? lo avevo detto giusto un anno fa: la cosa più importante per noi è il cliente. Il messaggio è stato recepito.

il client è al centro dei nostri pensieri e lo abbiamo detto a tutti. Se ci si concentra tutti sulla clientela, arriveremo: sorrisi, qualità dei servizi, puntualità, e i clienti torneranno. E sono tornati. Oggi disponiamo di una squadra completamente impegnata nell’azienda, clienti che tornano e apprezzano il cambiamento ; e noi, credo, abbiamo raggiunto anche un rapporto nuovo di management : il capo sale a bordo, parla con il personale, e clienti, elogia la compagnia e dà il suo parere. Prima, tutto ciò non si faceva. Siamo passati da un funzionamento di una grande azienda ad un funzionamento di una media impresa (ETI), impegnata, essenzialmente regionale, innovatrice e prossima alla sua clientela”


Fonte: CorseNetInfos – Trad. C. Poli

 

Related Post