Corse d’amour… una passione per la Corsica

VUOI CHE CORSICA OGGI CONTINUI A ESISTERE? SOSTIENICI CON 1,84€/MESE

E’ proprio così, per Fulvia Ottonello, l’autrice del libro “Corsica da Amare” in francese “Corse d’ Amour”, la Corsica è una vera passione.
L’abbiamo incontrata per un’intervista in esclusiva su “Corsica Oggi”, nel suo ultimo soggiorno di pochi giorni dall’isola.

Redazione: Quale è stato il motivo del tuo viaggio in Corsica?
Fulvia: La Direttrice dell’Ufficio del Turismo di Calvi, Anna Maria Pezzoli, dopo aver letto il libro, mi ha proposto di unire la presentazione di “Corse d’ Amour” alla promozione della Regione Balagna.

Redazione: In che modo?
Fulvia: con l’emittente televisiva locale della Regione, Tele Paese, abbiamo girato dei filmati in Balagna e all’ufficio del Turismo di Calvi. La particolarità è che hanno richiesto la partecipazione delle protagoniste del racconto, le mie amiche: Barbara, Cristina, Laura e Loretta, che mi hanno accompagnata in questa avventura, come nel libro, ma 20 anni dopo.

Redazione: Una bella idea, lanciare il libro e promuovere l’Isola.
Fulvia: Sì assolutamente, Madame Pezzoli è geniale, ed è stato molto emozionante per le mie amiche, leggere dei posti …e vederli finalmente dal vivo, luoghi dove si sono svolte le vicende che le hanno viste appunto protagoniste. Grande emozione già all’ imbarco da Livorno, sul traghetto della compagnia Corsica Ferries, che ci ha accolto come delle vere Vip. Il viaggio è stato molto piacevole e confortevole.

Redazione: La storia che hai raccontato è reale o lo sono solo i personaggi?
Fulvia: La storia è romanzata, anche se qualche vicenda è accaduta realmente. I personaggi principali esistono, forse è anche questo il motivo che ha suscitato parecchio interesse.

Redazione: Possiamo quindi definirla una guida romanzata?
Fulvia: Sì, è un perfetto mix di promozione del territorio e una divertente storia di quattro amiche in vacanza sull’isola. Fornisco molte informazioni turistiche, può essere molto utile a chi sta programmando una vacanza in Corsica.

Redazione: è piaciuta la Corsica alle tue amiche? Quali località avete visitato?
Fulvia: Sono rimaste piacevolmente sorprese dalla bellezza e dalla varietà dei paesaggi e di proposte che offre la Corsica, tanto che stanno pensando di ritornarci per le vacanze estive. Abbiamo visitato: Ile Rousse, Calvi, Algajola, Pigna, Calenzana le splendide Calanque di Piana, Porto e per finire Bastia.

Redazione: hai avuto modo di incontrare i media locali?
Fulvia: insieme alla Sig.ra Pezzoli, siamo state intervistate negli studi di Tele Paese, colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff, per la calorosa accoglienza e simpatia.

Redazione: tutto è incominciato su Corsica Oggi, grande soddisfazione per il nostro giornale.
Fulvia: si tutto è nato casualmente su Corsica Oggi…grazie a Giorgio Cantoni il fondatore del giornale, che ha accolto con entusiasmo l’idea di raccontare la Corsica in maniera diversa. La soddisfazione più grande quando mi dicono: “Leggendo il libro ci hai fatto venire voglia di andare in vacanza in Corsica”.

Redazione: progetti per il futuro?
Fulvia: … chissà magari Corsica da Amare 2 .
Ricordiamo che il Libro “Corsica da Amare” e “Corse d’ Amour” edito da Erredi grafiche, si può acquistare: on line tramite Corsica Oggi e in diverse librerie, in Corsica all’Ufficio del Turismo di Calvi, nelle librerie di: Bastia “Alma Librerie”, Ile Rousse libreria “L’Alba “e libreria “Maison de la Presse”, a Propriano libreria “Marine Presse”, Ajaccio “Maison de la Presse”, Domaine d’ Orsini a Calenzana e sui traghetti delle compagnie Moby e Corsica Ferries.

 

 

 

.

VUOI CHE CORSICA OGGI CONTINUI A ESISTERE? SOSTIENICI CON 1,84€/MESE