Coronavirus: le elezioni municipali NON saranno rinviate

Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron poco fa ha annunciato la decisione di mantenere le elezioni municipali previste in tutto il Paese, Corsica compresa. Gli elettori si recheranno alle urne il 15 e il 22 marzo.

Il presidente ha consultato in mattinata tutti i partiti, e tutti sono stati concordi nel permettere al Paese di proseguire la propria normale vita democratica. “Nulla si oppone a fatto che i Francesi si rechino alle urne”, ha dett Macron, che però ha anche sottolineato l’importanza di mantenere la distanza interpersonale e di rispettare tutte le misure di sicurezza, appellandosi all’attenzione dei presidenti di seggio e di tutti i cittadini.

Ho interrogato gli scienziati sul tema delle elezioni municipali, eil cui primo turno si terrà tra qualche giorno. Essi ritengono che nulla si oppone al fatto che i Francesi, anche se vulnerabili, si rechino alle urne. Ma bisognerà vigilare sul rispetto rigoroso dei gesti anti-contagio contro il virus e di tutte le raccomandazione sanitarie

L’Italia aveva invece deciso già dieci giorni fa un referendum di livello nazionale iniziamente previsto per il 29 marzo. Si raccomanda a tutti i Corsi di fare attenzione e rispettare le distanze dalle altre persone durante le operazioni elettorali.

Related Post