Congresso STC: Bignole passa la mano a Patrick Clémenceau, eletto nuovo segretario

By Redazione Mag 15, 2023

Dopo 13 anni alla guida del STC, Jean Brignole passa il testimone a Patrick Clémenceau. Un passaggio di consegne sancito questo fine settimana, in occasione del 12° congresso del JTS, organizzato presso il CCAS di Porticcio.

Il 13 e 14 maggio si terrà il 12° congresso del STC. Un evento durante il quale vengono rinnovate le autorità del sindacato, che si tiene presso il CCAS di Porticcio e per il quale circa 150 persone si sono messe in viaggio ieri, sabato.

Un incontro segnato quest’anno anche da un passaggio di testimone: dopo 13 anni alla guida del sindacato e tre mandati successivi, Jean Brignole lascia le sue funzioni di segretario generale. Gli succede Patrick Clémenceau, fino ad allora rappresentante del personale della collettività corsa.

il nuovo segretario generale sarà affiancato da due vicesegretari generali: Frédéric Bagnaninchi per l’Alta Corsica e Jean-Toussaint Poli per la Corsica del Sud

Forse dovremmo considerare questa scelta come una volontà di rafforzare il sindacato al suo interno e di rafforzarlo all’esterno. In particolare dopo i recenti avvenimenti che si inseriscono in un contesto sociale e politico carico e teso:

Come dimostra l’opposizione alla riforma delle pensioni, poi il ritiro del STC dall’intersindacale, le tensioni con la CGT alla centrale di Lucciana e l’ambizione del sindacato nazionalista di avere un’organizzazione di rappresentanza per il sindacato nazionalista di avere una voce sociale durante il processo di Beauvau.

 

Related Post