I comuni di Galeria e Manso pensano ad una fusione

By Redazione Set 2, 2015 #alta corsica #galeria

I poco popolati ma molto estesi comuni di Galeria e Manso nel Filosorma stanno riflettendo sua una possibile fusione, infatti i due comuni una volta uniti porterebbero ad una unità della microregione dell’Alta Corsica comprendente la valle del torrente Fango.

Ecco i dati amministrativi dei due comuni al 2012:

GALERIA  – 327 ab., 135 km2   

MANSO – 107 ab.,  121 km2   

Il 29 agosto Jean-Marie Seïté, sindaco di Galeria e Pasquale Simeoni, sindaco di Manso si sono incontrati per la prima volta per parlare di questa unione, dove è stato deciso come prima tappa di indire una riunione pubblica a Galeria e a Manso dove incontrare la popolazione per discuterne del progetto che porterà poi a un referendum.

La fusione di comuni ad oggi è affidata in Corsica alla Legge n° 2010-1563 del 16 dicembre 2010 della riforma delle collettività territoriali che ha abrogato gran parte della cossidetta “loi Marcellin” del 1996 e prevede:

-Audizione dei consigli comunali dei comuni aderenti alla fusione o all’unione

-Voto favorevole di 2/3 dei consigli comunali per la formazione di un établissement public de coopération intercommunale (EPCI) – una sorta di “pre unione” comunale.

– Parere favorevole dell’établissement public de coopération intercommunale (EPCI) all’unione comunale

– Parere favorevole del prefetto

Dopo questi passaggi il Consiglio di Stato francese fissa una data del referendum con il quorum fissato al 50% e la popolazione deve essere favorevole con la maggioranza assoluta in ciascun comune.

Se l’esito è favorevole un decreto prefettizio è l’ultimo passaggio prima della fusione definitiva.

Map_commune_FR_insee_code_2B121

 

——–
Fonte: Corse Net Infos – Trad: Andrea Meloni

Related Post