Venerdì 8 giugno 2018, Genova, a partire dalle ore 9:00

Per info su come raggiungere l’Alliance Française sede dell’evento collegarsi a Mentelocale.

Sede dell’evento: via Garibaldi 20, Genova (Liguria, ITALIA) presso Alliance Française.

Aprirà il Seminario Antonio Musarra, laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Genova e in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Genova; Musarra in seguito si è diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Genova e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di San Marino. Oggi è assegnista presso l’Università degli Studi di Firenze e docente a contratto di Paleografia latina presso l’Università degli Studi di Sassari. Il titolo del suo intervento: «Oculus marinus Ianue». Il ruolo di Bonifacio nel quadro
del sistema tirrenico genovese (XII-XV secc.)

Durante la mattinata interverranno Emiliano Beri , laureatosi con lode in Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia a Genova dove nel 2011 ha discusso una tesi sulle guerre di Corsica di metà Settecento. Assieme a lui parleranno i colleghi Renato Gianni Ridella, laureato in Storia presso l’Università di Genova, che ha servito per sette anni nell’Esercito come ufficiale comandante di unità corazzate e ha ricoperto anche la carica di ricercatore esterno nella sezione genovese del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Concluderà la mattinata Alessio Boschiazzo, dottorando di ricerca in Storia a Genova e già dottorando di ricerca in Storia presso l’Università di Aix-Marsiglia

La sessione pomeridiana si aprirà con Antoine-Marie Graziani, nato a Parigi da famiglia còrsa è studioso di storia moderna del Mediterraneo in particolare della Corsica con più di vent’anni di pubblicazioni alle spalle, oggi è professore professore presso la Scuola superiore di insegnamento e istruzione (ESPE) dell’Università della Corsica di Corte.

In seguito interverranno Carlo Bitossi, Fiorenzo Toso e Guillaume BereniBitossi si è laureato in Filosofia a Genova e ha insegnato Storia delle istituzioni politiche genovesi e poi Archivistica generale e speciale nella Scuola di Archivistica, paleografia latina e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Genova, di cui è stato direttore; dal 200 è profesore di Storia moderna nell’Università di Ferrara ed è anche socio di numerosi associazioni e società che si occupano di archivistica e anche di Storia moderna e comporanea della Liguria. Fiorenzo Toso  è linguista e dialettologo specialista dell’area ligure, si è laureato in Ligue , poi ha conseguito l’abilitazione in filologia italiana all’Universität des Saarlandes  e il dottorato in filologia romanza e linguistica generale presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 2007 insegna Linguistica generale presso l’Università di Sassari. Infine Guillaume Bereni, imprenditore e redattore freelance di Moriani Plage sulla costa tirrenica còrsa che collabora con l’azienda di famiglia del vicino paese di Felce, collabora con Corsica Oggi e ha aperto un sito, Turismu in Corsu con l’obiettivo di incoraggiare il turismo e l’intercompresione tra italiani e corsofoni.

Il Seminario si concluderà con Paul Colombani una delle anime del progetto di Corsica Oggi, già direttore della rivista còrsa in lingua italiana A Viva Voce con cui continua a collaborare, professore d’italiano alle Università di Nantes e a Roma è un appassionato di cultura italiana e strenuo difensore della lingua e della cultura còrse; assieme a Colombani ci saranno Giorgio Cantoni e Andrea Meloni, il primo fondatore di Corsica Oggi nel 2015 e il secondo collaboratore di Corsica Oggi che si è laureato in Scienze Geografiche a Genova, ha collaborato con la Geo4Map (ex De Agostini di Novara) e collabora con la sezione genovese dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG).

Il programma