Clorochina: il ministro della Salute Olivier Véran: “Non scommetterò sulla salute dei corsi”

Il Ministro della Salute ha risposto questa mattina, ai nostri colleghi della BFM TV, su richiesta di Gilles Simeoni che voleva che la Corsica fosse un territorio sperimentale per la clorochina. In questa fase non è possibile, ha affermato Olivier Véran.

Era una richiesta fatta qualche giorno fa da Gilles Simeoni. In una lettera aperta, firmata da funzionari eletti e dottori dell’isola, il presidente dell’esecutivo si è rivolto al Primo Ministro per chiedergli che la Corsica fosse designata come territorio pilota per una sperimentazione clinica globale per il trattamento con clorochina. Invitato questa mattina ai nostri colleghi della BFM TV, al Ministro della Salute, Olivier Véran, è stato chiesto di questo e la sua risposta è molto chiara, in questa fase, un simile esperimento non è possibile.

Mancanza di certezze

“Non abbiamo ancora uno studio consolidato, definito e randomizzato come sono chiamati in termini scientifici, ha spiegato Olivier Véran, ma fino ad oggi ho elementi che mi tornano dagli ospedali, che non mostrano in questa fase un effetto statisticamente significativo di entrambe le molecole. ”

Il ministro ha assicurato che per il momento e in assenza di certezza, era impossibile rispondere favorevolmente alla richiesta di Gilles Simeoni. “Siamo ancora in una fase iniziale. Se avessi la minima prova statisticamente supportata, convalidata dalla comunità scientifica, convalidata dalle autorità mediche, dall’Agenzia dei medicinali, dall’Alto Consiglio della sanità pubblica, se avessi il minimo argomento che mi consentirebbe di rispondere Gilles Simeoni o tutti i francesi che stanno aspettando di poter beneficiare del trattamento contro la malattia, prenderò senza aspettare un secondo la decisione di autorizzarla in modo più ampio. ”

“non sarebbe mia responsabilità”

Ma fino ad allora Olivier Veran non vuole correre rischi. “Ancora una volta l’ho detto prima, non faccio scommesse sulla salute dei francesi, non più di quanto farò una scommessa sulla salute dei corsici. Consentire ai medici di prescrivere fuori dalle condizioni, dalla sicurezza, dai dati scientifici, persino dai dati statistici permettendo di considerare che sarebbe un trattamento che sarebbe efficace e innocuo per le persone, che non sarebbe responsabile per la mia parte. Ancora una volta, se ho degli argomenti, li formulo immediatamente, li pubblico e autorizzo, se non ne ho, continuo a cercare fino a quando non trovo qualcosa che funzioni

 

Fonte: France Bleu RCFM

Related Post