Il cinquecentesco convento di San Francesco di Bozio ad Alando rischia di crollare

Il bellissimo convento di San Francesco di Bozio situato ad Alando, paese natale del primo patriota còrso Sambuccio d’Alando (1357-1370) nel Bozio – non lontano da Corte – rischia di crollare a causa delle pessime condizioni della struttura. L’ha affermato Dominique Agostini, proprietario dell’antico convento, mentre la chiesa è di proprietà del comune e entrambi gli edifici sono stati classificati monumenti storici nel 1995.

Il convento venne costruito nel 1525, nel XVIII secolo la chiesa del convento divenne parrocchiale e nel 1747 il convento stesso ospitò U Babbu di Patria Pasquale Paoli in fuga dal suo avversario Mario Emanuele Matra che verrà sconfitto da suo fratello Clemente Paoli.

La chiesa del convento conserva una pittura olio con il tema sacro della Sacra Parentela ed è stata iscritta come Monumento storico nel 2005. 

I lavori di ristrutturazione hanno un costo di 2 milioni di euro e il signor Agostini ha fatto appello alla regione e ai privati per salvare questo patrimonio storico e religioso che non deve andare perso.

 

convento bozio (2)

convento bozio (3)convento bozio (1)

Fonte: Alta Frequenza

Related Post