Chiusura di una classe nella scuola bilingue di Santo Pietro di Tenda

By Redazione Feb 7, 2016

“No alla chiusura di una classe alla scuola di Santo Pietro di Tenda. L’Accademia di Corsica prefigura forse la chiusura del complesso scolastico bilingue, con la non scolarizzazione dei bambini di 3 e 4 anni del villaggio?” È il testo di una petizione online che ha già ottenuto 974 firme a sostegno.

Ecco alcune delle reazioni a questa notizia:

Questa scuola è il polmone del villaggio e non dev’essere chiusa !!! Qui i miei figli hanno iniziato la loro scolarizzazione da quando avevano due anni e mezzo, e non mi pento un solo giorno di averli iscritti qui, dove i bimbi sono felici di apprendere e gli educatori sono formidabili! 

Una scola hè un locu di sapè, d’amparera, di furmazione di l’omi è di prumuzione suciale. Ghjè un locu di vita.
Di prossimità, di rapporti umani, di legame sociale all’interno di un ambiente rurale, non deve sparire!

Senza una mobilitazione numerosa, la scuola bilingue di Santu Petru di Tenda rischia di perdere una delle sue due classi. E così la scuola non potrebbe più accogliere i bambini di 3 e 4 anni, il che apre la porta a una chiusura totale del complesso tra qualche anno.
E se nessuno reagisce, altre scuole di altri piccoli villaggi faranno la stessa fine. Per l’accademia gli alunni sono solo pedine, e non si tiene conto della specificità né della lontananza di ciascun villaggio.

 

——–
Fonte: CorseNetInfos

Related Post