Il servizio civile è un impegno volontario in una missione di interesse generale, di durata compresa tra i 6 e i 12 mesi, o in media 8 mesi, con almeno 24 ore settimanali. Rivolto ai giovani tra i 16 e i 25 anni, può essere istituito nei seguenti nove ambiti, riconosciuti come prioritari per la nazione: solidarietà, salute, educazione per tutti, cultura e tempo libero, sport, ambiente, memoria e cittadinanza, sviluppo internazionale e azione umanitaria, interventi di emergenza.
Nell’ambito della loro missione, i giovani ricevono un sostegno per i loro progetti per il futuro e una formazione civica e di cittadinanza. Il servizio civile dà diritto a un regime di protezione sociale completo finanziato dallo Stato e a un’indennità mensile di 467,34 euro, pagata dallo Stato, più un’indennità mensile di 106,31 euro (in denaro o in natura: pasti, trasporti), pagata dall’organizzazione ospitante.
Nebbia Radio Campus Corte, in collaborazione con il DRAJES (delegazione accademica regionale per i giovani, l’impegno e lo sport ) della Corsica, cerca giovani tra i 16 e i 25 anni per partecipare a uno scambio franco-italiano attraverso un progetto di servizio civile volontario all’interno delle due organizzazioni.
“L’obiettivo è quello di costruire ponti tra i giovani italiani e quelli della Corsica, creando partenariati culturali con associazioni italiane che si occupano di diffondere la cultura tra i giovani, e di sviluppare scambi linguistici per far riscoprire loro le nostre lingue: il còrso, l’italiano e il francese“, spiega Thomas Costa di Radio Nebbia.
Radio Nebbia si presenta come un “crocevia di tutti i generi e le esplorazioni sonore innovative sono nel programma di un’emittente attraente ed esigente che accompagna i movimenti musicali innovativi e difende la “controcultura”. Nebbia è un mezzo partecipativo e associativo, un luogo per l’impegno e il coinvolgimento dei giovani di Corte che sono determinati e investono nel loro futuro. Relè di iniziative culturali, eco-cittadine, politiche, economiche e sociali nella regione centrale della Corsica, Nebbia si propone di dare un nuovo impulso alla gioventù corsa“.
Ecco l’offerta di Radio Nebbia per una missione di Servizio Civile.