Calcio: il 27 maggio la Squadra Corsa affronta i Paesi Baschi ad Ajaccio

Riecco la Squadra Corsa, fiera e determinata a direndere a bandera di un popolo che intende mettere in mostra i suoi valori: la giovinezza, l’amicizia, la fratellanza. L’immagine di una regione che si batte e avanza a grandi passi verso la serenità“. Con queste parole i presidenti Gilles Simeoni e Jean-Guy Talamoni, insieme alla Squadra Corsa, presieduta da Dédé di Scala, e lo staff della selezione, hanno presentato a inizio settimana la partita che alle ore 20:00 di venerdì 27 maggio allo stadio Ange Casanova di Mezzavia, Ajaccio, vedrà opposti i giocatori còrsi alla selezione di calcio dei Paesi Baschi, la Euskal Selekzioa.

squadracorsa20160527

Un bel momento di sport ma anche di cultura e importante per l’economia locale e per le relazioni della Corsica con altre regioni d’Europa. Un evento alla cui organizzazione partecipano anche i sindacati studenteschi dell’Università di Corsica.

Il calcio unisce le persone, ha ricordato Simeoni. E Talamoni si è spinto un po’ più in là:

« Come sapete il nostro accordo per questa legislatura non prevede la questione dell’indipendenza. Ma credo che il presidente dell’Esecutivo sarà d’accordo com me per sostenere la battaglia per una “indipendenza calcistica” portata avanti dai dirigenti della Squadra Corsa per essere riconosciuti e ufficialmente affiliati alla FIFA e dunque riconosciuta pienamente come rappresentante di una nazione! Perché non immaginare la selezione di Corsica giocare in tornei internazionali? Perché è possibile per i territori d’oltremare e non per noi? »

La Squadra Corsa per l’occasione sarà al gran completo: i giocatori che giocano nei vari campionati nel mondo rientreranno nell’isola. Dédé Di Scala ha reso omaggio a Charles Orlanducci, presente in sala, e si è detto fiero di ricevere la selezione basca e di aprire alle selezioni di tutto il mondo la Corsica del calcio. Ha poi ringrazianto i sindacati studenteschi dell’Università di Corte che contribuiranno all’evento.

J.R. Moracchini, presidente della Ligue Corse de Football, ha anch’egli reso omaggio a Charles Orlanducci, come anche Jean-Michel Cavalli, allenatore della Squadra Corsa che ha plaudito lo spirito di questa bella iniziativa.

ofizialtasuna2
Mikel Etxarri, selezionatore dei Paesi Baschi si è detto positivamente meravigliato di un così bell’incontro, organizzato in poco tempo, esprimendosi nella sua lingua materna tradotta dai dei collaboratori al suo fianco: « Ringrazio vivamente gli organizzatori di questa manifestazione, che permetterà alla mia squadra di scoprire il vostro bel paese e durante la quale saranno certo tessuti dei rapporti d’amicizia . »

Ed ecco l’elenco dei giocatori convocati:

Portieri : Jean-Louis Leca, Thomas Versini (SCB), Nicolas Penneteau (RCS Charleroi)
Difensori : Gilles Cioni, François Modesto, Sébastien Squillaci (SCB), Yoan Bocognano (AFC Tubize Belgique), Antoni Lippini (ACA), Grégory Lorenzi (Stade Bestois), Hugo Aine (ACA)
Centrocampisti: Yannick Cahuzac (SCB), Vincent Leca CAB), Christophe Vincent, Vincent Marchetti (ACA), Gary Coulibaly (W. Beveren), Louis Poggi (GFCA), Julian Palmieri (SCB), Julien Romain (SCB), Alex Cropanese (Les Herbiers), Jean-Jacques Rocchi (Sedan)
Allenatore: Jean-Michel Cavalli
Assistenti: Charles Orlanducci et Paul Marchioni
Allenatore dei portieri : Hervé Sekli
Medico: François Benedetti

Dal 19 maggio i biglietti saranno in prevendita nelle stazioni di servizio Vito-Corse, con prezzi compresi tra i 15 e i 20 euro.

corsica-baschi-20160527

 

———–
Fonti: CorseNetInfosCorse Sport

Related Post

One thought on “Calcio: il 27 maggio la Squadra Corsa affronta i Paesi Baschi ad Ajaccio”
  1. M’averia fattu assai piacè chì ´ssa partita si ghjughessi in Bastia 😉 forse un’antra volta.

Comments are closed.