Bonifacio – Santa Teresa, dopo il Giraglia guasto, fermo il traghetto Bastia causa maltempo

By Redazione Nov 7, 2017 #sardegna #trasporti

 

Notevoli disagi a passeggeri e autotrasportatori sulla tratta Bonifacio – Santa Teresa Gallura dalla giornata di ieri, quando anche il traghetto Moby “Bastia” che sostituiva la nave “Giraglia” delle stessa compagnia – ha fermato i motori, restando ormeggiato in porto.

Partito alle 9 e rientrato con la corsa delle 10.30 da Bonifacio, è ormeggiato al porto Longosardo in attesa che migliorino le condizioni meteo. Avrebbe dovuto trasportare sull’altra sponda passeggeri e mezzi alle 17 e rientrare a Santa Teresa alle 18.30. Sempre a causa del maltempo – il bollettino meteo prevede vento forte con punte di 35 nodi -, vi resterà almeno per altre 24 ore. Oltre al danno la beffa: il traghetto della Moby da ieri sostituisce La Giraglia, l’altra motonave finita in cantiere per alcuni giorni per lavori di manutenzione e carenaggio, dopo uno stop forzato per un guasto tecnico che aveva causato la cancellazione dei traffici marittimi tra la Sardegna e la Corsica per 48 ore.

Passeggeri infuriati nell’area di imbarco. In fila per ore turisti e residenti da ogni parte dell’isola: «Assurdo non poter viaggiare con questo tempo, non c’è poi molto vento forte oggi pomeriggio. Capisco domani, che dà un peggioramento, ma è davvero incredibile dover restare fermi». Ci sono anche famiglie giunte da Macomer, Porto Torres e Sassari. Perché Santa Teresa è l’unica porta di ingresso giornaliera con la Corsica. Condizioni meteo permettendo, a garantire il collegamento invernale sulla rotta Santa Teresa-Bonifacio c’è solo la Moby, in caso di avarie ai traghetti i traffici vengono cancellati, come è successo nel ponte di Ognissanti per un guasto alla Giraglia. La rotta è breve: 50 minuti di navigazione per 9 miglia. Da Porto Torres, invece, in questo periodo viaggia solo la Corsica Ferries, una volta la settimana: il lunedì sulla Porto Torres-Ajaccio. Ci vogliono 4 ore di navigazione e, in base alla località da raggiungere, altre ore su strada. Un autotrasportatore diretto a Porto Vecchio, ci impiega altre 3 ore e mezzo.

Il Bastia in ogni caso non può trasportare mezzi pesanti alti oltre i 3,80 metri. In più, non viaggia nemmeno quando le condizioni meteo lo consentirebbero. Un grande problema per chi vive di commercio tra le due isole.

Nei giorni scorsi il politico sardo Mauro Pili aveva sollevato la questione della sicurezza del traghetto Bastia, postando la foto di una traversata con mare grosso, in un tratto di mare che già di per sé è caratterizzato da correnti impetuose. Forse anche da qui la decisione dello stop.

 

 

Related Post