Nell’ottobre 2022, le ordinanze emesse dalla Prefettura della Corsica del Sud hanno portato all’evacuazione di due edifici situati sulle scogliere della cittadella di Bonifacio a causa del rischio di crollo. Il divieto di residenza riguardava tre proprietari di Piazza Manichella che hanno contestato la decisione e fatto ricorso al tribunale amministrativo di Bastia. Il tribunale ha emesso il suo verdetto martedì 15 ottobre, annullando le ordinanze emesse dalla Prefettura.
Secondo il tribunale amministrativo di Bastia, queste ordinanze prefettizie “che ordinano lo sgombero dei due edifici con divieto di abitarli, senza fissare un termine, sono misure permanenti e definitive. Privando i proprietari dell’uso della loro proprietà, le ordinanze prefettizie non erano strettamente proporzionate alla loro necessità“.
I residenti sono così potuti tornare nelle loro case, rassicurati nella loro scelta dagli studi condotti negli ultimi due anni, che hanno concluso che un rischio di crollo era ipotizzabile entro 100 anni. Per il momento, il rischio di piccoli fenomeni localizzati è elevato, ma il pericolo non è imminente.
–