Bastia: Porto della Carbonite o ingrandire il porto attuale? Ipotesi allo studio, responso nel 2018

By Redazione Feb 18, 2017

Le capacità dell’attuale porto commerciale di Bastia sono quasi al limite, e dal 2007 si discute dell’ipotesi di costruire un nuovo porto. Il sito ideale era stato individuato dalla maggioranza politica dell’epoca a sud del porto attuale, alla Carbonite.

La decisione era stata da subito osteggiata dagli ambientalisti. “Da un punto di vista ambientale avrebbe messo in pericolo 7-8 specie protette a livello europeo”, spiega Pierre Laurent Santelli dell’associazione le Poulpe.

L’altra possibilità è invece allargare il porto esistente, per aumentarne la capacità. Il progetto da dieci anni è dunque arenato, e per venirne a capo la CCI (Camera del Commercio e ell’Industria) dell’Alta Corsica si è dotata di una commissione denominata “Progetto Grande Porto”.

“L’importante, al di là delle questioni tecniche, è prendere una decisione definitiva sul porto”, commenta Stefanu Venturini, presidente della commissione. Per decidere il “come”, CCI e CTC hanno stanziato a gennaio finanziamenti per due studi paralleli, che inizieranno a marzo.

Valuteranno da un lato l’impatto della realizzazione del porto della Carbonite, dall’altro l’ipotesi di allargamento del porto attuale per i traghetti e il traffico passeggeri, con un bacino creato da una diga semi-flottante per il traffico merci.

Le conslusioni di questi due studi sono attese per la metà del 2018.

__
Fonte: FR3 Corse ViaStella

 

Related Post