Bastia: “Popvox”, un’applicazione cittadina per interagire in tempo reale con il municipio

Il comune di Bastia è il primo comune della Corsica ad aderire a PopVox l’applicazione gratuita che permette un dialogo in tempo reale con i servizi del municipio. Popvox consente di comunicare più facilmente con i funzionari eletti locali e di essere informati sulla vita locale.

Questo nuovo strumento digitale è disponibile su Internet, Iphone e Android.
“Questo servizio di democrazia partecipativa ha già funzionato per diversi mesi con molte città francesi. L’informazione è affidabile, ordinata, classificata prima di essere trasmessa all’interlocutore giusto della città “, ha affermato Julien Angelini, responsabile della comunicazione digitale presso il municipio di Bastia. “Popvox ti permette di essere informato delle notizie della città in tempo reale e in movimento. Un sistema di allerta fa in modo di non perdere nessuna informazione urgente.

Cinque sezioni sono proposte per entrare direttamente in contatto con i servizi della città: « J’imagine », « J’apprécie », « J’alerte », « Je questionne », « Je critique ». .
Le partecipazioni dei cittadini sono condivise tra gli utenti.

“Questa richiesta, ovviamente, non eliminerà i comitati di quartiere”, ha detto Pierre Savelli, il sindaco di Bastia. “L’esistenza di questi comitati è essenziale per noi. Ma questo nuovo strumento digitale viene in aggiunta.
Un centinaio di persone hanno già scaricato l’applicazione. “Siamo già intervenuti per i lampioni che non funzionavano o per togliere uno sciame di api”, ha detto Julien Angelini, assessore alla comunicazione digitale del comune. “Cerchiamo di essere molto reattivi e già, facciamo un punto d’onore per rispondere ai messaggi. Siamo in tre per centralizzare i messaggi ma in tutto ci sono più di 20 persone che intervengono per soddisfare le aspettative della popolazione.”

Questo investimento di digitalizzazione costa alle comunali 15.000 euro all’anno ed è stato presento l’altroieri dall’assessore Angelini nella centralissima Piazza del Mercato.

Il sito di PopVox è https://www.popvox.fr/

Il sito di PopVox nel comune di Bastia è http://www.bastia.corsica/fr/vie-citoyenne/popvox-1808.html

Fonte: France 3 Corse Via Stella e Corse Net Infos

,