A Bastia, Corte e Ajaccio quattro giornate dedicate a Pasolini

La cattedra dell’Università della Corsica «Esprit méditerranéen Paul Valery » in collaborazione con la Scuola di dottorato universitaria dell’ateneo in collaborazione con la Fondazione dell’Università della Corsica che ha come responsabile scientifico Françoise Graziani, professore di lettura comparata nell’università còrsa.

La retrospettiva di quest’anno è dedicata al grande e discusso poeta, scrittore, regista e giornalista italiano Pier Paolo Pasolini (1922-1975) con alcuni eventi che avranno luogo il 18, 19, il 20 e il 21 a Ajaccio, Corte e Bastia.

Gli eventi avranno la presenza del professor Massimo Fusillo, docente di Critica letteraria e Letterature comparate all’Università dell’Aquila, autore di diversi libri su Pasolini e membro dell’Associazione «Fondo Pier Paolo Pasolini» presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (PN) in Friuli.

Ecco il programma:

18 OTTOBRE

Espace Diamant Ajaccio

h 18:30 – Tavola rotonda tra Massimo Fusillo e la regista Dominique Maestrati dedicata al regista ajaccino Jean-André Fieschi (1942–2009).

h 19:00 – Proiezione-dibattito del documentario del 1966 di Fieschi Pasolini l’enragé (Pasolini l’arrabbiato).

19 OTTOBRE

Sala B4 001, Campus Mariani – Corte

h 16:00 – Tavola rotonda su “Pasolini: il cinema politico di un poeta e traduttore” con Massimo Fusillo e Fabien Landron, professore d’italiano all’Università della Corsica. A conclusione proiezione del documentario di Pasolini del 1970 Appunti per un’Orestiade africana.

20 OTTOBRE

Spaziu culturale Natale Luciani – Corte

h 14:00 – Conferenza di Massimo Fusillo su “Il mito nel cinema: il dialogo e la riscrittura” focalizzata sull’Edipo re di Pasolini.

h 16:00 – Pausa caffè

h 17:30 – Proiezione al Cinéma l’Alba (Faubourg Saint-Antoine, Corte) dell’Edipo re (1967) di Pasolini.

21 OTTOBRE

Centro culturale Alb’oru (13, rue Saint-Exupéry) – Bastia

h 18:00 – Conferenza di Massimo Fusillo su “Medea: un conflitto tra le culture” focalizzata sulla Medea di Pasolini.

h 19:00 – Proiezione-dibattito della Medea (1969) di Pasolini.

ndoc3717

pasolini-sul-set

pasolini

Fonti: Università della Corsica e Fondazione dell’Università della Corsica – Trad. A.Meloni