Balagna, un gioiello da scoprire con la nostra offerta viaggio di giugno 2022

VUOI CHE CORSICA OGGI CONTINUI A ESISTERE? SOSTIENICI CON 1,84€/MESE

Dal 1° al 5 giugno 2022, Corsica Oggi vi propone di visitare con noi la Corsica per scoprire una parte delle numerose sfaccettature dell’isola della bellezza. Organizzato in collaborazione con il tour operator genovese Gioco Viaggi, questo soggiorno ci porterà tra l’altro verso la bellissima Balagna.

È difficile scegliere un posto da scoprire durante un viaggio. Ci servirebbe quasi una vita per andare in tutti i luoghi in Corsica che meritano una tappa. Allora abbiamo scelto una regione che poteva come nessun’altra esaltare al tempo stesso le ricchezze naturali, tradizionali e storiche dell’isola. Abbiamo scelto la Balagna.

Se sei uno dei nostri sostenitori (più informazioni su come diventarlo sono disponibili qui), avrai l’opportunità di passare un momento speciale in quella regione, “fiera” come fu cantata nel brano “Sunate lu Cornu”. Se esistono tantissimi altri posti che illustrano la grande varietà dei paesaggi còrsi, la Balagna dà il sentimento che l’addizione di tutto non può essere così perfettamente equilibrata altrove. Il mare che si estende verso il Nord, il litorale magnifico, i borghi dell’Isola Rossa e di Calvi così diversi e allo stesso tempo impregnati della stessa identità “balagnina”.

Oltre alla tranquillità che ci offre l’Isola Rossa e i contorni maestosi di Calvi e sua cittadella, la Balagna si caratterizza per suo entroterra. Servono pochi minuti per cambiare di atmosfera. Da l’Isola Rossa a Calvi passando per Corbara, Pigna, Aregno, Montegrosso o ancora Calenzana, la strada presentata nell’ambito del turismo come quella “degli artigiani” ci regala una bellissima passeggiata.

Difficile dire senza parzialità qual paese è il più bello. Corbara e il suo storico convento? Pigna con suoi numerosi artigiani e artisti che danno un’anima singolare a quel paese? O allora è San Antonino, fieramente posto verso il cielo? Ognuno ha sua specificità, suo ambito più o meno vibrante.

La Balagna dei piccoli paesi si gode una natura ancora ben protetta dai suoi abitanti, un’architettura tradizionale che ne fa parte come se era emersa della terra. Il mare e l’orizzonte infinito da una parte, montagne maestose dall’altra: possiamo capire perché gli abitanti di questa terra ne sono così orgogliosi.

Sarebbe presuntuoso di dire che il nostro viaggio darà a quella terra del Nord dell’isola il tempo e l’attenzione che meriterebbe per esprimersi pienamente. Ma possiamo assicurare che apprezzeremo ogni passo nelle strette, ogni vista su quella natura, ogni scoperta legata a quel gioiello di cultura còrsa. Allora, aspettando giugno, ecco qualche foto presa durante una bellissima giornata d’inverno del 2022.

Il programma e tutte le informazioni utili sul viaggio organizzato da Gioco Viaggi e Corsica Oggi possono essere trovate seguendo questo collegamento.

VUOI CHE CORSICA OGGI CONTINUI A ESISTERE? SOSTIENICI CON 1,84€/MESE