La prossima settimana, dal 10 al 12 febbraio 2025, François Rebsamen, ministro dell’Assetto territoriale e del Decentramento, visiterà la Corsica per la prima volta dalla sua nomina nel dicembre scorso. A lui è stato affidato il “dossier Corsica”, subentrando a Catherin Vautrin. La visita del Ministro Rebsamen è molto simile a quella della Vautrin di qualche mese fa.
Il Ministro inizierà il suo soggiorno ad Ajaccio lunedì 10 febbraio con un incontro con il Prefetto della Corsica, Jérôme Filippini. Incontrerà poi Gilles Simeoni, Presidente del Consiglio esecutivo della Corsica, e Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea della Corsica. Alla fine della giornata è prevista una conferenza stampa, seguita da un dibattito con i rappresentanti eletti di Ajaccio e dintorni.
Martedì 11 febbraio, François Rebsamen visiterà la cittadella di Ajaccio in compagnia del sindaco della città, Stéphane Sbraggia. Avrà inoltre colloqui con il Consiglio esecutivo della Corsica e con i presidenti dei gruppi politici dell’Assemblea. Si dirigerà poi a Bastia per incontrare i rappresentanti sindacali e gli operatori economici, in particolare i presidenti della Camera di commercio e dell’industria e della Camera dei mestieri e dell’artigianato. Mercoledì 12 febbraio, l’ultima tappa del suo viaggio lo porterà a Oletta per inaugurare i progetti realizzati nell’ambito del programma “Villaggi del futuro” e firmare un accordo di finanziamento per il proseguimento dei lavori.
Questo viaggio è molto atteso per dare nuova linfa al progetto di legge sull’autonomia, che il Primo Ministro ha recentemente confermato di voler presentare al Parlamento entro la fine dell’anno.