È il caso di Jean-Philippe Tanguy, uno dei capi della RN all’Assemblea nazionale, specialista in questioni finanziarie. Per lui le cose sono chiare: l’autonomia della Corsica è ancora un categorico no per il Rassemblement National, il partito di destra di Marine Le Pen guidato da Joan Bardella. Jean-Philippe Tanguy è deputato della Somme all’Assemblea Nazionale dal 2022 ed è stato recentemente rieletto, Tanguy fa parte della Commissione finanze. Alle ultime elezioni il RN ha ottenuto 126 seggi su 577 all’Assemblea Nazionale. In Corsica il RN ha raggiunto il 39% dei voti in Corsica del Sud e il 16% in Alta Corsica al secondo turno delle elezioni legislative.
Jean-Philippe Tanguy ritiene che la priorità sia lo sviluppo economico della Corsica e la sua prosperità, una priorità che non implica l’autonomia. Secondo Tanguy e il Rassemblement National la Corsica deve essere pienamente parte della Repubblica nella nazione francese.
–
Fonte: Alta Frequenza
Andréa Meloni
Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.