Aperto in Castagniccia il primo allevamento di lumache della Corsica

Nel piccolo paese di Santa Maria Poggio in Castagniccia nella Costa Verde due giovani elicicoltori Jérémie Corbice e Maria Stella Inzaina hanno aperto il primo allevamanto di lumache (anzi chiocciole) dell’isola, l’allevamanto A Lumaca.

L’allevamanto di lumache è in forte espansione anche in Italia. In Corsica la coppia alleva con prodotti bio e le vende a distributori a privati. L’azienda alleva le lumache con il marchio d’origine “Escargots de Corse” che designa la specie Cornu aspersum delle sottospecie Petits-Gris & Gros Gris esclusivamente allevate e trasformate in Corsica.

L’elicicoltura è un’attività che richiede una formazione per ottenere le competenze e le qualifiche professionali necessarie per avviare una fattoria e i due allevatori stanno seguendo un corso di formazione presso un famoso elicoterista in Aquitania, il signor Hervé Gaillard de La Ferme de la Noune nel paese di Branch non lontano da Bordeaux.

Il prezzo al kg (circa 150 pezzi) è di 18 euro, mentre già pulite e lavate invece vengono vendute 32 euro al consumatore.

I due allevatori partecipano anche ogni domenica mattina al mercato di Bastia.

Il sito dell’allevamento: https://www.lumaca-corsica.com/

Fonte: France Bleu RCFM