Antiterrorismo: gendarmi a bordo delle navi passeggeri

Le traversate Corsica-Continente saranno poste sotto alta sorveglianza. Per assicurare la sicurezza dei passeggeri e prevenire eventuali atti di terrorismo, dei gendarmi saranno imbarcati a bordo dei traghetti, come si è appreso dalla prefettura marittima del Mediterraneo.

Create nell’agosto 2016, les squadre di protezione delle navi passeggeri saranno presenti anche nelle tratte tra l’isola e il continente francese.

Composte da militari della gendarmeria marittima (simile alla guardia costiera italiana) in tenuta da intervento, queste squadre vogliono fare da deterrente e fornire protezione.

“Si tratta di avere una presenza visibile a bordo, per dissuadere, e intervenire in caso gli atti di violenza vengano compiuti”, spiega un portavoce della prefettura marittima.

La frequenza sulle tratte e la scelta delle navi non verrà resa nota. Ogni traversata viene analizzata dai servizi di sicurezza. Dopo questa analisi il prefetto deciderà su quali navi far imbarcare gli agenti.

Anche il numero di uomini presenti a bordo rimane confidenziale.

Tutte le compagnie saranno interessate:, la Corsica Ferries, la Corsica Linea e la Moby Line, precisa ancora la prefettura.


Fonte: FR3 Corse ViaStella

Related Post