Alla scoperta di una coltelleria artigianale nel centro storico di Bastia: omaggio a Joseph Antonini

All’estremità della Via Chanoine Letteron, nel vecchio centro di Bastia, si trova una piccola bottega discreta, ma molto conosciuta nel mondo del coltello e armi bianche in generale, quella del maestro artigiano còrso Joseph Antonini. 

Un coltello qui costa almeno 130 euro. I prezzi possono arrivare fino a 800 euro per dei pezzi in avorio…

Nel 1985, Joseph Antonini si specializza nel mondo dei coltelli a Thiers, città famosa proprio per la lavorazione di coltelli.

Di animo appassionato ed innamorato della sua isola, decide di installare nella sua bottega tutti gli attrezzi necessari alla produzione del coltello e particolarmente dello stiletto, arma rappresentativa della Corsica.

Dalle sue mani esperte, nascono coltelli impreziositi da corno, rame, stagno, avorio, argento, in modelli variegati che vanno dal coltello genovese al coltello pieghevole ma anche ovviamente il famoso stiletto còrso tradizionale dei duelli.

Il tutto naturalmente firmato “Antonini” inciso direttamente sulla lama, che è diventato il suo marchio di qualità. Per soddisfare tutte le fasce degli acquirenti si diversifica creando coltelli da caccia, confezionati da corna di muflone lavorati e incastrati sulla lama.

Il signor Antonini era un artista molto conosciuto nell’ambito della coltelleria. La sua bottega, oltre alle sue creazioni, racchiude anche dei tesori accumulati duranti i suoi numerosi viaggi in Europa e principalmente in Africa dove acquista le sue conoscenze, che gli hanno permesso di realizzare dei coltelli unici, riconosciuti dagli esperti come delle vere opere d’arte da mostra.

La copertina del suo libro

Purtroppo, da quando ci ha lasciati nel 2015, la bottega apre le porte unicamente per gli ammiratori del suo lavoro, ed è la moglie Huguette Antonini e la nipotina Josepha Di Caro che hanno ereditato la sua passione, e la portano avanti in ricordo di quest’uomo eccezionale.

Tuttavia malgrado la forte presenza delle contraffazioni “Made in China” nel settore dei prodotti tipici, i turisti sanno riconoscere il lavoro artigianale autentico e prendono il tempo di ammirare e apprezzare questi oggetti in questo scrigno particolare, dove l’odore del corno mischiato alla decorazione rustica mette in risalto le competenze e il buon gusto del suo proprietario.

Nel 2013 Joseph Antonini, mette nero su bianco le sue conoscenze e scoperte insolite e rare in uno libro intitolato “Par le fer et le feu” (Col ferro e dal fuoco).

Emmanuelle Rao

Studentessa-lavoratrice in inglese e italiano, nata a Bastia, adora la sua città ma è legata al'Italia dalle sue origini, madre sarda e padre calabrese, che le hanno trasmesso la passione per la cucina italiana. Si definisce una "geek" amante del Fantasy, di Star Wars, Il Signore degli Anelli e Il Trono di Spade.

By Emmanuelle Rao

Studentessa-lavoratrice in inglese e italiano, nata a Bastia, adora la sua città ma è legata al'Italia dalle sue origini, madre sarda e padre calabrese, che le hanno trasmesso la passione per la cucina italiana. Si definisce una "geek" amante del Fantasy, di Star Wars, Il Signore degli Anelli e Il Trono di Spade.

Related Post

2 thoughts on “Alla scoperta di una coltelleria artigianale nel centro storico di Bastia: omaggio a Joseph Antonini”
  1. grande persona Jo Antonini…ho avuto il piacere di conoscerlo nel 2010… andai di proposito nel suo negozio per vedere le sue creazioni e quando gli dissi la mia provenienza (Isola di Capraia) mi tenne 3 ore a parlare, raccontandomi aneddoti della mia isola dove era solito andare a pescare negli anni ’50-’60… lo ricordo con affetto…

Comments are closed.