Al via la XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dal 19 al 24 ottobre 2015 si svolge la 15^ edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che, quest’anno, ha per tema “L’italiano della musica, musica dell’Italiano”.

La “Settimana” è l’evento di promozione dell’italiano nel mondo, che mette ne mette in evidenza il ruolo di lingua di cultura classica e contemporanea, nato nel 2001 su iniziativa di Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

Quest’anno ci si concentra sulla funzione didattica della musica: non solo l’opera come fonte di approfondimento culturale degli usi e costumi italiani e come supporto all’apprendimento della lingua, ma anche il teatro e la canzone italiana contemporanea. Sull’argomento è anche stato reso disponibile un libro elettronico curato da due accademici della crusca e che raccoglie i saggi di diversi linguisti.

Gli Istituti Italiani di Cultura (IIC) e la rete della Società Dante Alighieri, che ha anche una sede a Bastia, organizzeranno eventi e iniziative in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Sempre a Bastia ha sede il C.A.R.I, il centro ricreativo e culturale italiano attivo dal 1976, che organizza anch’esso interessanti manifestazioni in coincidenza con le Settimane della Lingua.

Un’occasione in più per avvicinarsi alla lingua di Dante, per la quale la nostra isola è un luogo speciale, dove per anni ha vissuto e che tanto ne ha influenzato la cultura e la lingua locale, la sua lingua surella. A lingua corsa.