Ajaccio: verso uno sciopero al pronto soccorso dell’ospedale della Misericordia?

By Redazione Mag 12, 2023

Penalizzata dalla mancanza di posti letto, la sezione STC dell’ospedale Miséricorde di Ajaccio ha presentato un preavviso di sciopero. Il Sindacato dei lavoratori della Corsica si aspetta una risposta positiva da parte della direzione questo venerdì 12, altrimenti metterà in atto le sue minacce.

Si va verso uno sciopero al pronto soccorso dell’ospedale Miséricorde di Ajaccio? È una possibilità, poiché il personale denuncia il sovraffollamento del servizio, all’alba della stagione estiva. Venerdì scorso è stato presentato un preavviso di sciopero e i delegati del CST dovrebbero ricevere una risposta dalla direzione questo venerdì 12 maggio, con le possibili soluzioni. “Non vogliamo scioperare per il gusto di scioperare! Se ci verranno offerte garanzie convincenti, non faremo nulla. Ma se le cose non funzionano, possiamo scioperare lunedì”, spiega Julien Taglia, membro del sindacato.

Il nodo del problema è la gestione dei flussi. “Internamente non abbiamo abbastanza posti letto nei vari reparti. Quindi i pazienti ristagnano al pronto soccorso. Questo significa che il personale deve gestire i nuovi pazienti e quelli che rimangono quando non è necessariamente necessario. Dobbiamo trovare un’organizzazione sostenibile”, afferma Julien Taglia.

Il problema riguarda anche i nuovi arrivi. Poiché il pronto soccorso si trova all’ingresso dell’ospedale, alcuni pazienti sono costretti a rimanere lì quando potrebbero essere presi in carico direttamente dai servizi specializzati. Questo non è possibile per mancanza di spazio. “Una delle strade percorribili sarebbe quella di aprire 10 letti di cardiologia il 1° giugno. Ma questo dovrebbe essere già stato fatto La palla è nel campo della direzione.

Related Post