Il lavoro di Lisa Falconetti, giovane restauratrice bastiese

By Redazione Gen 7, 2017

Lisa Falconetti, 24 anni, è una giovane bastiese specializzata nel restauro e nella conservazione di ogetti d’arte e archeologici riportando in vita oggetti carichi di storia.

Ecco un’intervista a questa giovane restautrice:

La Corsica ha già un paio di restauratori, ma soprattutto restauratori di dipinti. Durante i miei studi universitari, ho scelto la specialità della conservazione e restauro di oggetti archeologici e opere d’arte. Una specialità che ho sono l’unica a esercitarla in Corsica, sottolinea la giovane donna, felice di iniziare questa attività sulla sua isola natale.

É un mestiere incredibile. Noi possiamo essere tra i primi, dopo secoli, a tenere in mano degli oggetti, che sono stati per tutto il tempo sommersi.”

Dopo una laurea in conservazione dei beni culturali,  ottenuta con menzione lo scorso luglio con il massimo dei voti un Master 2 in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali con specialità in reperti archeologici presso l‘Università di Parigi 1 Panthéon-SorbonneLisa Falconetti ha creato a Bastia il laboratorio di restauro Memoria, ha aggiunto inoltre Lisa Falconetti:

La mia formazione iniziale avendo questa formazione obiettivo è sempre stato quello di diventare conservatrice del patrimonio, ma anche e soprattutto per fare questo lavoro in un luogo dove era necessario, dice. La scelta della Corsica si è imposta da sola. La nostra regione ha un patrimonio di straordinaria ricchezza, ma purtroppo non è sufficientemente sviluppata.”

Nel suo laboratorio, sono presenti in un armadio, solventi, resine, colle, vernici, pigmenti, apparecchi di pulizia, strumenti per l’abrasione e la lucidatura.

Sulla sua scrivania sono posti una lente d’ingrandimento e un bisturi con cui graffia gli strati di vernice di una statua in gesso di Napoleone, al fine di recuperare i colori originali.

 La mia disciplina prende in prestito attrezzature di diversi mestieri e fa richiamo alle scienze come la fisica e la chimica per comprendere i meccanismi di alterazione di un oggetto e scegliere i prodotti giusti” dice la ragazza il cui campo di intervento è vasto, le sue competenze possono essere che possono essere messi in servizio musei come singole persone e conclude “in Corsica, essi non sono ancora abituati a questo genere di servizi. È per questo che cerco di aiutare il pubblico a capire meglio questo business.

20170103_25_2_1_1_0_obj13669971_1_xwh_1800x895_xwh

Fonte: Corse Matin

Related Post