Ad Ajaccio, la battaglia di Latifa Ibn Ziaten, madre di un militare ucciso da un terrorista

By Redazione Mag 14, 2018

Per l’inaugurazione della seconda edizione del Festival del Cinema del Maghreb  ad Ajaccio, il pubblico ha partecipato a una conferenza-dibattito su “Latifa, il cuore in combattimento“. La madre di Imad, un soldato francese assassinato da Mohammed Merah a Tolosa nel 2012, era presente in sala all’Espace Diamant.

Per condividere, sotto il segno della festa. Ed è stato così che Latifa Ibn Ziaten è stata accolta prima della proiezione del film, “Latifa, il cuore in combattimento“. Nel nome di suo figlio Imad, ucciso a colpi d’arma da fuoco da Mohammed Merah nel 2012, la donna ha una sola battaglia: salvare i giovani dalla tentazione del terrorismo.

Come? Creando progetti in tutto il mondo con una parola chiave: istruzione. Al il pubblico, che è arrivato numeroso, Latifa Ibn Ziaten ha detto: “Vi assicuro che tutte quelle persone , per la maggior parte, sono fragili, colpite, sofferenti, drogate, imprigionate… tra le altre cose ” infatti ha dopo la morte del figlio ha fondato l’associazione IMAD – Association pour la Jeurnesse et la Paix.

“Un bambino si può cambiare”

“Ogni progetto ha un risultato. Quando un bambino mi dice: “Signora, sono cresciuto”. Lì, ho vinto. In altri progetti, come quello presentato, quando i giovani dicono: “Grazie a lei, signora, mi ha aiutato a vedere le cose belle. […] Ci ha aiutato a condividere, a conoscere un’altra civiltà, a conoscere l’amore nelle famiglie dove non ce n’è. Grazie a lei che ha aperto le nostre menti. “Anche una condivisione, può far cambiare un bambino”, dice Latifa Ibn Ziaten.

Latifa sa che la lotta sarà lunga, lunghissima e se si rammarica dell’assenza di volontà politica, è per lei una guerra che può essere vinta solo attraverso lo scambio.

Latifa nel 2015 è stata decorata con l’ordine di Cavaliere della Legion d’Onore dal Presidente della Repubblica François Hollande e nel 2016 ha ricevuto il premio International Women of Courage Award dal segretario di stato americano John Kerry.

Imad Ibn Ziaten, paracadustista franco-marocchino di trent’anni ucciso a Tolosa l’11 marzo 2012.

 

Fonte: France 3 Corse Via Stella

Related Post