Dalla sua creazione nel 2010, l’Agenzia Regionale di Sanità (ARS) della Corsica è responsabile della definizione e dell’attuazione della politica sanitaria regionale. Nell’ambito di questo ruolo, l’ARS effettua controlli sanitari sulle acque di balneazione.
Nel 2023 sono state effettuate più di 1.800 ispezioni nei 230 siti di balneazione elencati (130 in mare, 57 in fiumi e laghi), la cui mappa è riportata alla fine di questo articolo. Questo dimostra che il 93% dei siti di balneazione in Corsica è conforme ai requisiti di qualità europei. “La classificazione per il 2024 (in vigore fino a ottobre 2024) riflette l’ottima qualità della balneazione in Corsica, con il 93% dei siti di balneazione conformi ai requisiti di qualità europei”, afferma l’ARS.
Va notato, tuttavia, che le zone di balneazione in acque dolci sono “più vulnerabili di quelle marine“. il 26% delle aree di balneazione di acqua dolce è di qualità eccellente, rispetto al 92% delle aree di balneazione marine. Questa vulnerabilità aumenta quanto più si scende lungo il fiume, ma anche durante la stagione, quando il livello dell’acqua dolce si abbassa e la temperatura aumenta.
Secondo l’ARS, la data di inizio della stagione balneare è stata fissata al 10 giugno 2024 e il campionamento pre-stagionale è stato effettuato in tutti i siti tra il 21 e il 31 maggio 2024.
Questa campagna pre-stagionale ha portato alle seguenti osservazioni:
- Nei siti di acqua dolce, 56 sono risultati idonei alla balneazione (35 campioni erano di buona qualità e 21 di qualità media) e solo uno superava gli standard;
- Nei siti di balneazione marini, 172 siti erano conformi alla balneazione (160 campioni erano di buona qualità e 12 di qualità media) e solo un campione non era conforme.
Ecco una mappa dei siti di balneazione esaminati dall’ARS quest’anno.
–
Fonte: ARS Corsica
Guillaume Bereni
Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.